Informazioni per cittadini italiani residenti all'estero

Preiscriversi a un corso di studio a unibz come cittadini italiani residenti all'estero non è affatto difficile. Basta seguire le istruzioni su questa pagina per poter iniziare o proseguire gli studi a unibz.

Puoi preiscriverti durante tutte le sessioni di preiscrizione offerte per il corso di studi a cui sei interessato.

Requisiti linguistici

Per essere ammessi a qualsiasi corso di studio a unibz, le lingue sono il primo requisito da soddisfare. Controlla quali sono i requisiti linguistici specifici sulle pagine dei corsi e carica un certificato di lingua riconosciuto o iscriviti a un esame di lingua a unibz.

Preiscriversi a una laurea

È necessario essere in possesso di un titolo di studio equivalente al diploma di scuola secondaria italiana e che sia stato o che sarà conseguito al termine di almeno 12 anni di istruzione. Se la durata del ciclo di studi secondari è inferiore a 12 anni, si applicano le disposizioni del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Se nel Paese in cui è stato rilasciato il tuo titolo di studio è richiesta una prova attitudinale per accedere all'istruzione superiore, dovrai includere i risultati di tale prova al momento della domanda di ammissione alla nostra Università. Per alcune qualifiche (ad esempio, qualifiche britanniche e greche), il Ministero dell'Università e della Ricerca italiano ha stabilito criteri di ammissione specifici.

A seconda che il Paese che ha rilasciato il tuo titolo di studio sia o meno firmatario della Convenzione di Lisbona, dovrai fornire un Attestato di corrispondenza, che potrai scaricare gratuitamente dall'ARDI (Automatic Recognition Database - Italy), oppure un Attestato di comparabilità e un Attestato di verifica emessi dal Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche italiano (CIMEA) per provare che il tuo titolo ti dà accesso al sistema universitario italiano.

Contatta il nostro Servizio Orientamento per qualsiasi domanda.

Preiscriversi a una laurea magistrale

Puoi verificare quali sono le qualifiche richieste per l'ammissione sulla pagina della laurea magistrale a cui sei interessato. Puoi candidarti con un Diploma Supplement rilasciato dalla tua università di provenienza.

Se non sei in possesso del Diploma Supplement, a seconda che il Paese che ha rilasciato il tuo titolo di studio sia o meno firmatario della Convenzione di Lisbona, dovrai fornire un Attestato di corrispondenza, che potrai scaricare gratuitamente dall'ARDI (Automatic Recognition Database - Italy), oppure un Attestato di comparabilità e un Attestato di verifica emessi dal Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche italiano (CIMEA) per provare che il tuo titolo ti dà accesso al sistema universitario italiano.

Checklist per l’Ammissione

1. Preiscriviti online, seguendo la procedura contenuta in fondo alle pagine dei corsi;
  2. Se vedi il tuo nome nella lista degli studenti ammessi, paga la prima rata delle tasse di iscrizione per confermare il tuo posto;
  3. Presenta la documentazione richiesta per dimostrare che il tuo titolo di studio ti dà accesso al sistema di istruzione superiore italiano;
  4. Immatricolati e vieni in Alto Adige in tempo per l’inizio del semestre.

Primi passi in Alto Adige

Dopo l’immatricolazione dovrai organizzare la tua vita in Alto Adige.

Borse di studio e aiuti finanziari

Gli studenti possono richiedere all’Ufficio per il diritto allo studio universitario una borsa di studio universitaria che varia, a seconda del reddito, tra i 1.680€ e i 6.960€ per anno. Se gli studenti hanno diritto a una borsa di studio, vengono loro restituite anche le tasse universitarie pagate. L’associazione sh.asus assiste gli studenti nella compilazione delle domande di borsa di studio.

Gli studenti che hanno una media di voto di almeno 27, dopo il primo anno, possono richiedere borse di studio per meriti particolari.

Gli studenti italiani residenti all'estero possono inoltre richiedere una borsa di studio al Ministero degli Affari Esteri (MAE).