Località Room BZ D1.01, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dipartimenti Press and Events

Contatto Prof. Hans Höger
hans.hoeger@unibz.it

28 mag 2019 18:30-21:00

Bauhaus Spirit

100 anni Bauhaus: Proiezione film, open lecture, dibattito pubblico con il regista Niels Bolbrinker

Dipartimenti Press and Events

Contatto Prof. Hans Höger
hans.hoeger@unibz.it

Il recente documentario Bauhaus di Niels Bolbrinker Spirit descrive l'affascinante storia del Bauhaus come luogo di nascita, fallimento e risurrezione di un'utopia sociale. In occasione del centenario del Bauhaus nel 2019, vengono illustrati non solo gli alti e bassi della celebre scuola (a partire dai suoi inizi a Weimar, le evoluzioni a Dessau e la forzata chiusura a Berlino). Una parte importante del film mette in luce l'operare di artisti, scienziati, designers e architetti che - in mezzo al clima odierno di emergenze tout court - riscoprono nel Bauhaus inedite sfaccettature di attualità e rilevanza.