Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT
Computer with mountains in background

Tipo di evento Evento ibrido

Località Aula BZ D1.01 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti CC Sustainability ECO Faculty

Contatto Luca Menicacci
Luca.Menicacci@unibz.it

17 ott 2024 14:30-18:30

I decreti in materia di fiscalità, governance e sostenibilità

Nuove regole (e opportunità) per le imprese e i professionisti

Tipo di evento Evento ibrido

Località Aula BZ D1.01 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti CC Sustainability ECO Faculty

Contatto Luca Menicacci
Luca.Menicacci@unibz.it

L’evoluzione in atto nel contesto normativo e regolamentare pone alle imprese, soprattutto piccole e medie, molteplici sfide in ottica sia presente che futura.

Da una parte, la riforma fiscale sta vedendo la propria attuazione con vari decreti delegati che ne stanno definendo alcuni aspetti cruciali, tra cui la cooperative compliance. Dall'altra parte, il recepimento della direttiva europea sul reporting di sostenibilità, con i decreti che ne interessano l'implementazione ma anche i delicati aspetti sanzionatori. A fare da sfondo a tutto ciò, alcune disposizioni innovative sui mercati dei capitali stanno aprendo alle PMI nuove possibilità di attrarre investitori e finanziatori.

In questo evento daremo una chiave di lettura di questi interventi normativi in un'ottica aziendale, sottolineando il fatto che la buona governance è un elemento essenziale per affrontare tutte le sfide future. Per il fisco, che vuole aprire un dialogo rafforzato con le imprese, non solo grandi, ma anche medio-piccole. Per il sistema bancario interessato non solo alle metriche ESG delle imprese finanziate, ma anche a come queste governano la sostenibilità al loro interno. Per gli investitori, infine, che vedono nei sistemi di governance una garanzia di buona gestione e di aderenza ai principi di sostenibilità per i propri investimenti nel capitale di rischio delle imprese.

I relatori esporranno il loro punto di vista sulla normativa, sui cambiamenti per il mondo professionale e le prospettive future per le imprese.

Con il gentile supporto di Confidi Alto Adige Soc. Coop.