Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea in

Informatica e Management delle Aziende digitali

Questo corso di laurea trilingue è offerto congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e dalla Facoltà di Economia. I suoi punti di forza? La combinazione di competenze interdisciplinari di gestione aziendale e know-how informatico.

Course description

L'obiettivo di questo programma di studio, la cui struttura è unica in Italia, è formare specialisti in grado di operare sia nei settori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) che in altri campi più attinenti alla gestione d’impresa. Gli studenti padroneggeranno quindi gli strumenti indispensabili per capire e affrontare le problematiche legate alle tecnologie informatiche e della comunicazione e e per svolgere con successo attività di business.

Si specializzano ulteriormente nel business digitale scegliendo 18 crediti nell’ambito Digital Finance and Financial Markets o nell’ambito Digital Marketing and Advertising: entrambi gli indirizzi rispecchiano aree interdisciplinari di crescente importanza che assicurano la futura sostenibilità di questo titolo di studio.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-31
Crediti ECTS: 180 
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: inglese, italiano, tedesco
Posti disponibili: 35 EU + 5 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1347,50 € per anno

Struttura

La prima metà del percorso comprende sia corsi di base di matematica e statistica, sia corsi di informatica. Questi ultimi approfondiscono le seguenti tematiche: banche dati, programmazione, algoritmi e strutture dati, sicurezza dei sistemi e modellizzazione. Vengono poi offerti corsi introduttivi di economia e amministrazione aziendale.  

Nella seconda metà del corso, frequenterai corsi in Enterprise Modelling, ERP Systems, Engineering and Management of Software Systems o Data Mining e Decision Support Systems che consentono di operare con incisività sia nell’ambito dell’informatica che dell’economia.

Markus Zanker

Persone

Direttore del corso: Prof. Markus Zanker (foto)
Rappresentante della Facoltà di Economia: Prof. Maurizio Murgia 

Programmi di scambio e tirocini

Al momento abbiamo strutturato rapporti di scambio con oltre 20 università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di collaborazioni con imprese per lo svolgimento del tirocinio in Italia o all’estero. In questo corso di studio, dovrai svolgere un tirocinio obbligatorio - di almeno 200 ore - associato alla tesi di laurea.

Sbocchi professionali

I laureati non saranno attivi solamente in imprese di produzione ma anche in organizzazioni di  settori in cui l’informatica svolge oggi un ruolo centrale: Pubblica Amministrazione, società di consulenza informatica, banche, fornitori di servizi finanziari e di servizi su Internet. Il ventaglio di opportunità professionali è molto ampio e spazia dalla gestione e sviluppo di soluzioni software operative e amministrazione di infrastrutture IT complesse fino ad attività di business management e consulenza IT.

Highlights

studying at unibz

Studiare in unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Criteri di selezione
Media di tutti i voti del terzultimo e penultimo anno delle scuole superiori, media dei voti di matematica del terzultimo e penultimo anno della scuola superiore, esperienze extrascolastiche comprovate in settori economici e informatici.

Non è prevista una prova di ammissione.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 26 aprile 2019, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 20 maggio – 31 luglio 2019, ore 12
Sessione tardiva - solo per cittadini UE in possesso dei requisiti linguistici: 7 - 14 ottobre 2019, ore 12

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 17 maggio 2019 (Early Bird)
II sessione: entro il 9 agosto 2019
Sessione tardiva: entro il 24 ottobre 2019

Maggiori info nel manifesto degli studi (vedi sotto)

Chiamaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

Manifesto degli studi

Regolamenti

Preiscriviti qui

Feedback / richiesta info