Free University of Bozen - Bolzano

Laurea in

Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi

L'Alto Adige è sinonimo di turismo, sport e tempo libero di alta qualità. Quale luogo migliore per studiare e fare esperienza, se ambisci a diventare un manager del turismo internazionale o imparare come lavorano i professionisti dell'organizzazione di eventi?

In questo corso imparerai a organizzare eventi mirati e a concepire e implementare con successo una comunicazione orientata a gruppi specifici.

Docenti con background internazionale ti prepareranno a diventare un esperto del settore. Il corso si tiene nel nostro Campus a Brunico, cittadina ai vertici della qualità della vita in Italia secondo i dati del Sole 24 ORE, ai piedi di Plan de Corones, uno dei comprensori sciistici più grandi d’Europa.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-18
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 110 EU + 5 non EU
Campus: Brunico
Tasse di iscrizione: 1343,50€ per anno

Struttura

La prima parte del corso è dedicata all’apprendimento dei fondamenti dell’economia aziendale, dell’economia politica e del diritto. La seconda parte prevede invece che tu definisca autonomamente il tuo percorso di studi scegliendo in una lista di insegnamenti specialistici nell’ambito del management del turismo, dello sport e degli eventi. Insegnamenti teorici e pratici si alternano in parti uguali.

Una particolarità del corso di studi è rappresentata dal Tourism Management Club (TMC): ogni anno un gruppo di 15 studenti si avvicenda alla regia di una serie di conferenze con relatori e relatrici di fama del mondo economico e accademico su temi di attualità e sugli sviluppi attesi nel settore turistico, sportivo e nell’organizzazione di eventi.
Durante il tirocinio obbligatorio, che la maggior parte degli studenti svolge all’estero, avrai la possibilità di praticare le competenze e le conoscenze acquisite.

Persone

Direttore del corso: Prof. Oswin Maurer (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Isabel Carolin Maria Vescia

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 50 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Il piano di studio di questo corso prevede un tirocinio obbligatorio di almeno 150 ore.

Sbocchi professionali

Al termine del percorso triennale, potrai proporti come capo reparto, junior manager o professionista nell’industria del tempo libero e del turismo, nel settore alberghiero, nelle società sportive o nell’organizzazione di eventi sportivi. Ma la scelta si allarga anche ad agenzie PR o ad enti che organizzano fiere e congressi. D’altra parte, non pochi studenti proseguono gli studi e intraprendono una laurea magistrale o un master sempre nello stesso ambito oppure in economia aziendale e gestionale.

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Procedimento di  ammissione:

  1. Candidatura online entro il 29 aprile 2016 (Early Bird) e 21 luglio 2016.
  2. Criteri di selezione: media dei voti del terzultimo e del penultimo anno di scuola superiore (70 %), portfolio (30 %) composto da curriculum vitae, lettera motivazionale, video di 60 secondi.
  3. Pubblicazione delle graduatorie: 18 maggio 2016 (Early Bird) e 8 agosto 2016.

Suggerimento: Una efficace lettera motivazionale dovrebbe rispondere alle seguenti domande: Perché scelgo questo corso? Perché a Bolzano e perché in tre lingue? La lettera può inoltre contenere cenni biografici e futuri obbiettivi professionali attinenti allo studio.

La facoltà offre un corso di preparazione in "Matematica per economisti" agli studenti del 1° anno, che ha luogo nelle prime due settimane di settembre.

Maggiori info nel Manifesto degli studi

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

manifesto degli studi (pdf)

preiscriviti qui

Graduatoria

Feedback about the site?