Procedura di ammissione

Struttura dell'esame di ammissione

La parte scritta verte su sessanta (60) quesiti riguardanti:

• la competenza linguistica e il ragionamento logico (30 quesiti),
  • la cultura letteraria, storico-sociale e geografica (15 quesiti),
  • la cultura matematico-scientifica (15 quesiti).

In aggiunta alle risposte ai quesiti, il candidato redige anche un testo argomentativo, al quale si farà riferimento nella parte orale della procedura di ammissione.

La parte orale ha come obiettivo quello di verificare, in particolare, le competenze personali e sociali (capacità di lavorare in gruppo, di comunicare, di presentare e di argomentare).

Al momento della comunicazione dei risultati finali da parte della commissione esaminatrice, gli studenti ricevono anche alcuni spunti e suggerimenti nel caso in cui siano emerse debolezze in singole aree, importanti per il successo del corso di studio.

Gli esami di ammissione hanno luogo presso il Campus di Bressanone il giorno 8 maggio 2019 (Early Bird) e il 24 luglio 2019 (II sessione), previa emanazione del relativo decreto rettorale.

Materiale di preparazione alla prova scritta

Esempi e simulazioni esame di ammissione

Esami di ammissione delle scorse sessioni e simulazioni

Dai uno sguardo all'esame di ammissione delle scorse sessioni e alla simulazione, potrai vederne la struttura e farti un'idea delle domande poste: