Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Centro di documentazione e ricerca sulla storia dell’educazione in Alto Adige (CDR)

Text

Il Centro si pone come obiettivo la documentazione e la ricerca della storia della formazione altoatesina basate su punti chiave definiti, collegandoli a punti di vista interregionali e internazionali. Le attività di ricerca e di documentazione si basano sulla comprensione teorica della scuola come un "attore istituzionale" seguendo le teorie di Fend (2006), un concetto che si adatta all’ampliato campo di ricerca pedagogico e sociale, basato sugli approcci di teoria dell’azione, su quelli teorico-sistemici e sugli approcci centrati su attori e istituzioni.

Ricerca

Al centro dell’interesse di ricerca si colloca la genesi della scuola, intesa come storia di direttive con intenzioni politico-educative e principi pedagogici a livello macro, come storia istituzionale a livello meso, e come fattore decisivo per le biografie sull’educazione, sulla vita e sul lavoro dei protagonisti a livello micro (alunni e docenti con il loro relativo vissuto culturale). Accanto agli ambienti d’apprendimento formale, anche i luoghi in cui l’apprendimento avviene in modo informale e non formale, sono intesi come contesti in cui si sviluppano competenze e identità individuali e collettive, e sono, assieme alle economie culturali e politiche, oggetto di studio del CDR.

Congressi internazionali

Progetti di ricerca

eduspaces - FDZ

Picture

Esposizione online del progetto „Alphabetisierung in der Fremdsprache“ (Alfabetizzazione in lingua straniera)

“Se si intendono i sistemi educativi come realtà, create e sostenute dagli attori, allora è indispensabile conoscerne la genesi storica, se si vogliono comprendere le manifestazioni correnti.” (Fend, H. 2006,16)

Foto: occhiali 3D dalla raccolta di materiale didattico del CDR.

Documentazione

Una ricerca che si adoperi nella comprensione dei campi d’azione di natura sociale e pedagogica necessita di attente ricerche basate su fonti che includano, oltre ai materiali degli archivi tradizionali, anche fonti orali, materiali e visive. L’importante compito del CDR consiste in questo caso nella costruzione e nella salvaguardia di fonti e banche dati rilevanti (banca dati di storia orale, immagini, raccolte di testi e quaderni scolastici, materiali e tabelloni didattici) che possano essere utilizzati nelle analisi multilivello.

Eventi e iniziative

Negli spazi del CDR si organizzano regolarmente mostre, laboratori, presentazioni, lanci di libri, caffè-incontro e convegni per studenti, insegnanti, la comunità scientifica internazionale e il pubblico interessato. Il Centro offre inoltre varie iniziative per le scuole di ogni ordine e grado e per tutti i gruppi linguistici, anche nell’ambito dell’iniziativa JuniorUni:

a) Iniziative per le classi scolastiche e il pubblico interessato

Basandosi sulle fonti autentiche della raccolta (foto, film, quaderni, libri, materiali didattici, regolamenti…) si illustreranno tematiche inerenti alla storia della scuola nell’ambito di partenariati di ricerca, visite guidate e/o laboratori. Nessun prerequisito richiesto. L’offerta è destinata alle scuole di ogni ordine e grado e a tutti i gruppi linguistici. Le iniziative sono gratuite.

b) Focus

  • Quando e dove è stata istituita la prima scuola nel territorio dell’odierno Alto Adige? Chi erano gli insegnanti e gli alunni?  
  • Quali obiettivi perseguiva l’imperatrice Maria Teresa con l’introduzione della scuola dell’obbligo nel 1774? Come hanno cambiato la scuola il periodo fascista e nazionalsocialista? Simili situazioni (Katakombenschulen, le “scuole segrete”) si sono verificate anche altrove? Quali effetti sono stati provocati dal periodo in questione e che tipo di rilevanza biografica gli viene attribuita retrospettivamente dagli ex-alunni?
  • Quando e quanto si è resa visibile la strumentalizzazione della scuola da parte delle autorità politiche ed ecclesiastiche?  
  • Da quando il sistema educativo si rivolge anche alle ragazze?
Prof. Annemarie Augschoell Blasbichler

Persone

Staff
Prof. Dr. Annemarie Augschöll Blasbichler, direttrice scientifica (foto)
Dott. Sarah Zannini, collaboratrice scientifica

Il CDR ha sede presso la Casa delle Missioni, Viale Ratisbona 24, Bressanone. Attualmente ci stiamo trasferendo, organizziamo visite guidate solamente su richiesta.

Congressi internazionali

  • “Kindheit am Berg" (Childhood in the mountains), 14-16/01/2010;
  • “Exploration into Childhood”, 14th International Symposium for School Life and School History Museums & Collections, 29/6-3/7/2011;
  • “Mehrsprachigkeit und Schulbuch" (Multilingualism and school books), in cooperation with the University of Augsburg and the “Internationale Gesellschaft für Schulbuchforschung” (International Society for School Book Research), 22/-24/09/2011;
  • “Die Einführung der Pflichtschule durch Maria Theresia und deren Auswirkung auf die Alphabetisierung“ (Introduction of the Compulsory School by Maria Theresia and its effects on the population’s alphabetization), in cooperation with Museo Storico di Trento (History Museum of Trento), 19/12/2013;
  • „BIWI meets BIB 2013: Lesefertigkeiten und Strategien entwickeln", Development of reading skills and strategies, in cooperation with the in cooperation with the field Innovation and Counselling of the Educational Department of the Autonomous Province of Bozen/Bolzano, 11-22/03/2013;
  • „BIWI meets BIB 2013: Aktiv entdeckender Mathematikunterricht", Active discovery during mathematic lessons, in cooperation with the field Innovation and Counselling of the Educational Department of the Autonomous Province of Bozen/Bolzano, 06-17/05/2014;
  • „50 Jahre Einheitsmittelschule in Südtirol“ (50 years of Middle School in South Tyrol), in cooperation with the ASM, 17-18/12/2014;
  • „BIWI meets BIB 2014: Kreativ-expressiver Bereich für die Kindergärten, Grund-und Mittelschule - Musik, Kunst, kreative Techniken" (Creative-expressive area for kindergarten, primary and lower secondary schools – music, art, creative techniques), in cooperation with the field Innovation and Counselling of the Educational Department of the Autonomous Province of Bozen/Bolzano, 12-21/03/2014;
  • „BIWI meets BIB 2014: Naturwissenschaften und Technik im Kindergarten, in der Grund- und Mittelschule" (Science and technology in kindergarten, primary and lower secondary schools), in cooperation with the field Innovation and Counselling of the Educational Department of the Autonomous Province of Bozen/Bolzano, 6-16/05/2014;
  • "Internationaler Kleinschulgipfel - Kleine Schulen in der Welt" (International Conference - Small Schools in the world), 28-30/08/2014;
  • „Kindheit, Schule und Krieg“ (Childhood, school and war), in cooperation with the University of Augsburg, 15/12/2014;
  • „Der „andere Weg“ im Südtiroler Bildungssystem: Historische und aktuelle Herausforderungen des dualen Bildungssystems - Il percorso dell'apprendistato nel sistema formativo dell'Alto Adige: considerazioni storiche e sfide attuali“ (The „other way“ in South Tyrol’s educational system: historical and present challenges of the dual educational system, in cooperation with the Inspectorate for professional schools of the Autonomous Province Bozen/Bolzano), 04/12/2015;
  • “Education in Civil Society: Community-oriented small and rural Schools as avant-garde Structures”, in cooperation with the PH Ludwigsburg, 27-29/10/2016;
  • „Biografisch relevante Bildungsorte: Zur Bedeutung non-formaler Lernprozesse und –kontexte für Persönlichkeitsbildung und individuellen Werdegang - Gli ambienti formativi nella loro rilevanza biografica. Sull'importanza dei contesti e processi di formazione non-formali nello sviluppo della propria individualità e personalità“ (Educational spaces and their biographic relevance: on the importance of non-formal learning processes for individuality and personality creation), 12/12/2016;
  • „Migration und Schule“(Migration and School), in cooperation with the Institute for Contemporary History of the University of Innsbruck, 03-05/04/2017;
  • „Europe and Educational Media“, in cooperation with the International Society of Historical and Systematic Research on Textbook and Educational Media e.V., 05-07/10/2018.

Progetti di ricerca

Volksschule Reinswald

Scuola primaria di San Martino in Sarentino, 1905 (Foto: FDZ)

Summary of Research and Scholarship during the previous five Years / Award-winning Projects

 

Summary of Research and Scholarship during the previous five Years / Award-winning Projects

  • „Kleinschulen im alpinen Raum“ (Small Schools in the Alpine area), financed by INTERREG I-C; partners PH-Wallis and PH-Graubünden (CH); 2010-2015  (project leader). Awarded by INTERREG as “Progetto Significativo” (Significative project), December 2015;
  • “Das Schulhaus, Lebens-, Lern- und Arbeitsort” (The school building: a place to live, learn and work in), financed by the Free University of Bozen/Bolzano, 2010-2014 (project leader);
  • “Arbeitsmigration in Südtirol”(Work migration in South Tyrol), financed by the Autonomous Province of Bozen-Bolzano; project partner: Institute of Contemporary History at the University of Innsbruck (AT), 2014-2017;
  • “Die Geschichte der Schule als Teil unserer Identitätsgeschichte”(History of School as part of the history of our identity), project initialized by Decree of the Minister for Education and Research; partner: Ten chosen professors from Italian universities, since 2012

Summary of current Research and Scholarship

 

Summary of current Research and Scholarship

  • Exploring Special Educational Places in Tyrol from a Historical Perspective, Euregio Mobility Fonds, partner: University of Innsbruck (AT), authorized in June 2018;
  • “Bildungsbiographie und Chancengleichheit in Brixen und Umgebung” (Educational biographies and equal opportunity in Brixen/Bressanone and its surroundings), project partner: Municipality of Brixen/Bressanone, Department for School and Culture, Council for Equal Opportunities, 2017-2019;
  • A European comparison of teaching material - criteria for its development and evaluation, Erasmus+KA 2-3, project leader: University of Bielefeld (DE), authorized in June 2018;
  • Rural schools and rural communities in times of centralization and rural-urban migration, project leader University of Oslo (NO), in process;
  • Borderland Children in Interwar Europe, project leader University of Vienna (AT), in process;
  • Imagining the World, project leader Research Library of the History of Education in Berlin (DE), in process; planned submission as a EU–project, in process;
  • Governance Education Network in the Alpine Space, project partner: University of Aosta (IT), PH Wallis and PH Graubünden (CH), prepared; planned submission to INTERREG I-CH 2014-20, in process.

Other cooperations and project partnerships

 

Other cooperations and project partnerships

  • Kleine Schulen im alpinen Raum (Small schools in the Alpine area), project partner: PH Graubünden (CH), PH Wallis (CH);
  • Lokale Bildungslandschaften (Local educational landscapes), project Partner: PH Ludwigsburg (DE), PH Salzburg (AT), University of Oslo (NO);
  • Bildungsbiographische Verläufe in peripheren Gebieten (Education biography patterns in periferal areas, project partner), University of Monash (AU), University of Wellington (NZ), University of New Foundland (CA);
  • Historische Bildungsforschung (Historical educational research, project partner: University of Macerata (IT), University of Milano (IT), University of Bielefeld (DE), University of  Campobasso (IT), University of Sao Paolo (BR), University of Berlin (DE), University of Innsbruck (AT), University of Sidney (AU);
  • From speechlessness to speaking. Educational paths of three generations in European minority areas with alphabetization-limitations due to historical events, prepared as a project to be submitted to HERA project partner: Universidad del País Vasco (ES); University of Dublin (IE); University of Klagenfurt (AT).

Feedback / richiesta info