Dottorato di ricerca in

Pedagogia generale, Pedagogia Sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare

Questo dottorato di ricerca affronta lo studio delle scienze pedagogiche e didattiche in contesto interdisciplinare, formando le competenze necessarie ad affrontare la ricerca sia in ambito teorico che empirico-sperimentale, promuovendo lo sviluppo di pratiche applicative innovative.

Course description

Il percorso risponde all’esigenza, sempre più avvertita nella ricerca internazionale, di sviluppare interpretazioni complesse dei sistemi socioculturali ed educativi e l’approfondimento di modelli concettuali, teorici e metodologici. Il piano formativo prevede una distribuzione delle attività funzionale all'acquisizione da parte dei dottorandi di competenze epistemologiche di base, competenze specifiche didattiche e disciplinari, competenze trasversali.

Studenti e professori provenienti da paesi, ambiti disciplinari e comunità scientifiche diverse garantiscono l’orientamento internazionale e interdisciplinare del programma.

Durata: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti con borsa di studio : 7
Posti senza borsa: 2
Campus: Bressanone
Tasse: 163,50 € annui

Struttura del corso

Questo programma di dottorato è a tempo pieno e si articola in tre indirizzi di ricerca: Pedagogia Generale, Didattica generale e disciplinare e Pedagogia sociale. I tre indirizzi condividono gli insegnamenti sull'epistemologia della ricerca e sulle metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa.
Nel corso dei tre anni, verranno offerte attività didattiche differenziate cui dovrai partecipare: cicli di lezioni introduttive, laboratori e cicli di seminari che approfondiscono e illustrano le tematiche e le aree di ricerca previste dagli indirizzi di studio, nonché i più recenti risultati della ricerca in campo educativo e sociale.

Periodo di ricerca all'estero

Durante il triennio, sarai obbligato a trascorrere almeno 3 mesi di ricerca all'estero. Ciò può avvenire anche tramite tre soggiorni distinti di almeno 3 settimane consecutive ciascuno.

Università e istituzioni partner

Per il programma di dottorato, la nostra facoltà collabora con numerose università e istituzioni di ricerca, sia nazionali che internazionali. Tra i partner, oltre alle Università dell’Euregio Innsbruck e Trento, rientrano anche gli atenei di Vienna, Toledo e Bielefeld.

Prof. Giulia Cavrini

Coordinatrice del Dottorato di ricerca: Prof. Giulia Cavrini (photo)
Rappresentante degli studenti nel Collegio dei Docenti: Francesca Schir

text

Study at unibz 8

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio e altro

Study at unibz phd

A unibz dall'estero

Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz

Candidatura

Scadenza per la candidatura: 8 luglio 2019

BANDO PARTE GENERALE (PDF): EN - DE - IT
BANDO PARTE SPECIFICA  (PDF): EN - DE - IT

Chiamaci allo +39 0471 012800 oppure inviaci un'e-mail: phd@unibz.it.

Candidati qui