Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

unitedbz

Un progetto di integrazione per rifugiati e richiedenti asilo in Alto Adige-Südtirol

Introduction

Il progetto unitedbz è nato nel 2016 su iniziativa di docenti e dipendenti della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni di volontariato che in Alto Adige-Südtirol si occupano dei processi di accoglienza. Dà la possibilità a richiedenti asilo e rifugiati di frequentare per quattro semestri le lezioni offerte da unibz, sostenendone gli esami come studenti extracurriculari, cioè non iscritti regolarmente all'università. Può partecipare al progetto chi ha frequentato la scuola per almeno 12 anni ed è in contatto con un’associazione attiva sul territorio.

La frequenza delle lezioni è gratuita e i crediti ottenuti possono essere riconosciuti se in futuro il partecipante si iscrive ad uno dei corsi di laurea dell’ateneo.

Struttura

Gli insegnamenti proposti sono:

  • lezioni curricolari offerte dalle Facoltà di unibz
  • corsi di lingua gestiti dal Centro Linguistico
  • corsi ad hoc tenuti da docenti unibz volontari, progettati sulle esigenze dei partecipanti (introduzione all’uso del computer, matematica).

unitedbz è un progetto inclusivo che ha come obiettivo principale favorire un primo inserimento dei partecipanti nella comunità di unibz. unitedbz si propone inoltre di identificare partecipanti particolarmente motivati e interessati ad iscriversi a un corso di laurea e a ricevere un titolo di studio.

Per poter studiare nelle tre lingue ufficiali di unibz (italiano, tedesco, inglese), questi studenti vengono guidati nel miglioramento delle proprie competenze linguistiche, per essere poi accompagnati nella fase di iscrizione e di richiesta di alloggio e borsa di studio. Attualmente partecipano al programma unitedbz 50 persone.

 

Comitato di indirizzo

Per maggiori informazioni puoi contattarci via email: unitedbz@unibz.it

Buddies

Ogni partecipante al progetto ha un buddy di riferimento. I buddies sono studenti di unibz che si rendono disponibili su base volontaria per facilitare l’inserimento nello studio e nella vita universitaria, organizzando anche attività ricreative nel tempo libero. I buddies sono coordinati dalla prof.ssa Lucie Courteau.

FAQ - Frequently Asked Questions per i candidati

Che cosa è importante per la selezione?
Hai frequentato almeno 12 anni di scuola e hai finito, o stai per finire, la scuola superiore. Parli almeno una delle lingue di insegnamento (italiano, tedesco o inglese) a livello B1. Hai una forte motivazione e sei disposto/a ad impegnarti. Sai che cosa vuoi studiare, e perché. Devi poi chiedere all’associazione che ti segue di mettersi in contatto con noi: unitedbz@unibz.it. Se non sei seguito da nessuna associazione, ci puoi contattare direttamente.

Che cosa è importante durante la partecipazione a unitedbz?
È molto importante frequentare regolarmente; in questo modo manterrai il contatto con l'università, il docente e i compagni di studio, e studiare sarà più semplice. La possibilità di continuare nel progetto o eventualmente di proseguire la carriera universitaria come studente regolare dipende anche dal tuo impegno personale. Il tuo obiettivo deve essere quello di frequentare le lezioni e superare gli esami insieme a tutti gli altri studenti. È anche molto importante che tu ci faccia sapere subito se hai delle difficoltà con le lezioni che stai frequentando.

Che cosa ricevo alla fine di unitedbz?
Riceverai un certificato di partecipazione dove sono indicati tutti gli esami che hai superato e il programma di tutti i corsi che hai frequentato. Se vuoi ricevere un titolo di studio (laurea), dovrai iscriverti come studente regolare e avere i requisiti necessari: se sei interessato a seguire questa strada, ti possiamo aiutare nei vari passi!

Cos’altro posso fare a unibz?
Puoi frequentare la biblioteca e l’unibar, puoi cantare nel nostro coro, puoi svolgere attività sportive con l’associazione SCUB, puoi partecipare alle attività organizzate dal gruppo dei buddies, e puoi conoscere tante persone da tutto il mondo…

Feedback / richiesta info