Laurea in

Scienze agrarie e agroambientali

Questo corso di laurea ti fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore della produzione e della vendita di prodotti di origine vegetale e animale, nella gestione sostenibile dei boschi e dei territori di montagna nonché delle tecnologie alimentari.

Course description

L’impiego delle tecnologie moderne cambia il volto anche dell’agricoltura. Aspetti come la sostenibilità e la protezione dell’ambiente oggi sono inscindibili dalla coltivazione e produzione di alimenti. Nel settore agricolo si rendono necessari una conoscenza che travalichi i confini tra le singole discipline e una formazione continua per stare al passo con le innovazioni tecnologiche.

Questo corso attinge a ambiti diversi delle scienze - naturali, ingegneristiche ed economiche - per garantirti una vasta e solida preparazione.

Classe di laurea: L-25
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 70 EU + 5 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1343,50 € per anno

La struttura del corso

Nella prima parte del corso, apprenderai le conoscenze di base necessarie per portare avanti con successo lo studio. A partire dal secondo anno, dovrai acquisire conoscenze specifiche relative all'agricoltura, alla gestione ambientale e alle tecnologie alimentari. Tra il secondo e il terzo anno, è previsto lo svolgimento del tirocinio e, al termine del terzo e ultimo anno, dovrai elaborare la tesi di laurea.

Prof Fischer unibz

Direttore del corso: Prof Christian Fischer (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Magdalena Egger

Programmi di scambio e tirocini

Al momento intratteniamo rapporti di scambio con ca. 20 università partner in tutto il mondo e disponiamo di una ampia rete di collaborazioni con imprese per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di almeno 125 ore in Italia o all’estero.

Sbocchi professionali

I nostri laureati operano nel settore della produzione agricola, dell’allevamento o nella gestione professionale di foreste e superfici verdi nelle aree montane. Altri lavorano nella direzione economico-tecnica e nella consulenza di imprese attive nel comparto agro-alimentare, nella gestione sostenibile delle foreste, nella protezione del suolo e progettazione del territorio montano, nella certificazione di qualità, nella gestione e sicurezza di macchine agricole, nel marketing o nella trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari.

Il corso prepara all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (Sezione B). Successivamente, potrai decidere di proseguire la tua formazione iscrivendoti a una laurea magistrale nei settori della produzione agricola, della gestione delle risorse ambientali e delle tecnologie alimentari.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Michael David Urbani

Raw Material Development, Loacker SpA, Auna di Sotto

La scelta del corso in Scienze agrarie e agroambientali si è rivelata per me via via sempre più valida col proseguire degli studi. Sin dall'inizio il ridotto numero di studenti e il diretto rapporto con i docenti mi hanno colpito positivamente. Ho apprezzato molto le numerose attività sul campo e le visite alle attività produttive di rilievo del territorio, ad esempio la centrale del latte Mila, o le numerose cantine vitivinicole. Particolarmente arricchenti sono state le esperienze di studio all'estero e ricordo il mio semestre di studi all’Università di Chiang Mai, in Thailandia.

Text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e molto altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in almeno due delle lingue di unibz.  Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 27 aprile 2018, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 17 maggio – 18 luglio 2018, ore 12.

Criteri di selezione
Test multiple choice sulle scienze naturali e media dei voti del terzo e quarto anno delle scuole superiori.

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 15 maggio 2018 (Early Bird)
II sessione: entro il 1 agosto 2018.

Un consiglio

Dai uno sguardo all'esame di ammissione dello scorso anno: potrai vederne la struttura e farti un'idea delle domande poste. Nelle linee guida puoi trovare gli argomenti oggetto d'esame.

A settembre la facoltà offre un corso di preparazione in matematica agli studenti del 1° anno.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni

manifesto degli studi