Skip to content

Libera Università di Bolzano

Laurea in

Ingegneria industriale meccanica

Se scegli di studiare ingegneria in unibz, puoi iniziare con il corso di laurea in Ingegneria industriale meccanica che ti offre una solida preparazione nei principali ambiti dell’ingegneria industriale meccanica e nelle aree correlate.

Descrizione del corso

Il programma si suddivide in quattro diversi indirizzi:

  • Meccanica
  • Energetica
  • Logistica e produzione
  • Automazione.

I contenuti dei quattro indirizzi presentano una forte base comune di corsi e ti permettono di avere una formazione completa nell’ambito dell’ingegneria industriale meccanica.

L’indirizzo meccanico prevede un maggiore approfondimento nel settore della progettazione meccanica. L’indirizzo energetico è più orientato allo studio e alla progettazione di sistemi energetici come, per esempio, la produzione e la distribuzione di energia e l’efficienza energetica. Questi due curricula garantiscono un’ottima competenza tecnica e ti preparano a proseguire gli studi con le lauree magistrali in Ingegneria Meccanica Industriale e Ingegneria Energetica offerte dalla Facoltà di Ingegneria.

L’indirizzo Logistica e Produzione approfondisce soprattutto materie nell’ambito economico-gestionale della logistica e della produzione. L’indirizzo Automazione, invece, si concentra sulle tematiche dell’automazione industriale.

Attraverso una forte partnership con l'industria hi-tech, questo corso di laurea forma professionisti nel settore 4.0.

Sono previste due tipologie di piano degli studi per tutti e quattro gli indirizzi:

  • piano degli studi per gli studenti a tempo pieno (3 anni),
  • piano degli studi per lo studio duale (4 anni).

Alle info sull'ammissione

Il programma di studio duale

In Italia, i programmi di studio duale di questo corso di laurea, organizzati in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, costituiscono un esempio unico. In un percorso professionalizzante di quattro anni avrai l'opportunità di combinare studio e lavoro. Durante il primo anno studierai a tempo pieno, mentre, a partire dal secondo anno, alternerai un semestre di studio a unibz e un semestre di attività in azienda. Entro la fine del primo anno potrai firmare il contratto di lavoro con una delle imprese partecipanti al programma o con un’azienda che si renderà disponibile a supportare il tuo percorso di studi duale

Accedendo a questo percorso, maturerai un’esperienza nell’azienda che ha deciso di investire sulla tua formazione e che ti aiuterà a laurearti mentre lavori. L’apprendimento legato alla pratica, i progetti combinati con lo studio individuale e programmi di tutorato specifici (tutor aziendali e tutor universitari) sono la chiave del successo di questo corso di studio. In aggiunta alle competenze fornite dal programma di studio, acquisirai preziose competenze professionali come la capacità di lavorare in squadra e l’attitudine al problem solving.

In particolare sono sei le aziende internazionali situate in Alto Adige che accettano studenti e studentesse in collaborazione con Automotive Excellence Südtirol. L'Alto Adige ha un ruolo fondamentale nel settore automobilistico: un terzo delle auto sulle strade d'Europa utilizza tecnologia altoatesina.

Info per aziende

Courses will definetely be starting

Il corso in breve

Classe di laurea: L-9
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 70 UE + 4 non-UE
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: ca. 1350 € per anno

La struttura del corso

Tutti gli indirizzi garantiscono una formazione caratterizzante nell'area dell’ingegneria industriale. Durante il primo anno e mezzo, il contenuto didattico dei quattro indirizzi di studio è relativamente omogeneo, con lezioni in materie fondamentali come matematica, fisica o scienze dei materiali. Successivamente, gli studenti approfondiscono tematiche in ambito meccanico, energetico, economico- gestionale e produttivo o dell’automazione, a seconda del curriculum scelto.

Gli indirizzi di Meccanica, Energetica e Automazione sono studi propedeutici, ti preparano a continuare gli studi con una laurea magistrale nei settori dell'ingegneria energetica, dell'ingegneria meccanica e dell'automazione. Il terzo indirizzo, Logistica e Produzione, è più orientato verso la pratica e privilegia i contenuti delle aree di produzione, gestione ed economia.

Persone

Direttore del corso: Prof. Massimiliano Renzi (foto)
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Andrea Giustiniani

Programmi di scambio e tirocini

Abbiamo rapporti di scambio con università partner in tutto il mondo e disponiamo di un'ampia rete di collaborazioni con imprese per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di almeno 150 ore in Italia o all’estero.

Borse di studio per merito finanziate dalle aziende

Accordo con Unternehmerverband Südtiro/Assoimprenditori Alto Adige per il finanziamento, da parte delle aziende coinvolte, di borse di studio triennali a 10 studenti del valore di 10.000 euro ciascuna per gli ammessi con il punteggio più alto. Le aziende coinvolte per l'anno accademico 2021-2022 erano: adddam, Athesia Druck, Duka, GRUBER Logistics, Microtec, Gruppo Oberalp, Würth. Le aziende coinvolte nell'anno accademico 2022/23 erano: Finstral, Holz Pichler e Würth. L'elenco delle aziende coinvolte nell'anno accademico 2023/24 sono Zirkonzahn e Enetec 

Sbocchi professionali

I laureati dell’indirizzo meccanico si dedicano alla libera professione oppure operano nelle aziende del settore meccanico ed elettromeccanico, impiantistico, dell'automazione, dei sistemi di produzione e conversione dell'energia, dei servizi e nelle amministrazioni pubbliche, nelle aziende energetiche e dei servizi connessi e nelle industrie manifatturiere in generale.

L’indirizzo energetico, in particolar modo, prepara chi vuole operare nel settore della fornitura di energia elettrica e della progettazione e installazione di impianti per la produzione di energia, con un’attenzione particolare alle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

I laureati dell’indirizzo in Logistica e Produzione potranno trovare lavoro – come liberi professionisti, dipendenti o manager – nelle imprese industriali e di servizi o nell’amministrazione pubblica, occupandosi, specialmente, di gestione materiali e del Supply- Chain-Management, dell’organizzazione dei sistemi produttivi (pianificazione e controllo della produzione), processi organizzativi e produttivi aziendali, logistica, gestione della qualità e progetti e controlling.

L’indirizzo in Automazione ti prepara per attività e una carriera nelle seguenti aree: integratore di sistemi o utente di componenti di automazione, R & S, ingegneria di processo, qualità dei processi (assicurazione e gestione della qualità), pianificazione e controllo della produzione, manutenzione, produzione snella, gestione della produzione e dello stabilimento.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Andreas Baistrocchi

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT, INTERCABLE, BRUNICO

Il corso di Laurea in Ingegneria industriale meccanica grazie al trilinguismo ed un corpo docente internazionale mi ha permesso di accedere a conoscenze di livello con un forte orientamento applicativo. Il profilo di ingegnera industriale mi ha permesso di affrontare sfide ed esperienze aziendali molto diverse. Grazie al corso di laurea in modalità duale ho potuto maturare da subito concrete esperienze professionali che hanno accelerato la mia carriera.

Selena Milanovic

Siemens Consulting, Monaco di Baviera

Laureandomi in ingegneria industriale meccanica a unibz ho ottenuto la giusta formazione di base per specializzarmi in ingegneria biomedica e infine intraprendere un PhD alla University of Oxford. Nel 2022 Forbes Italia mi ha selezionata come top talento Under 30 nella categoria delle scienze. Indubbiamente, studiare ingegneria in 3 lingue mi ha aperto molte strade a livello di opportunità internazionali.

Text

banner DSC0154

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

A unibz dall'estero

Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz

Campus Tours

Potete prenotare un tour del campus di Bolzano con uno*a Student Ambassadors e avere la possibilità di visitare unibz e dare un'occhiata alla vostra futura vita studentesca. Le visite sono disponibili tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dal 6 marzo al 6 maggio 2024.

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

I sessione

Preiscrizione: 01/03 - 07/05/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 18/03/2024 (posti esauriti) e 17 - 18 - 19 e 22 - 23/04/2024 (iscrizione: 25/03 - 09/04/2024)
Prova di ammissione (online): 14/05/2024 ore 15.00
Pubblicazione della graduatoria: entro 28/05/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/06/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 12/07 - 06/08/2024 (entro le ore 12) 

II sessione (solo per cittadin* UE)

Preiscrizione: 29/05 - 10/07/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 24 - 29/06/2024 (iscrizione: 29/05 - 16/06/2024)
Prova di ammissione (online): 16/07/2024 ore 15.00
Pubblicazione della graduatoria: entro 30/07/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/08/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 06/08/2024 (entro le ore 12)

Sessione aggiuntiva (solo per cittadin* UE)

La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito.

Corsi di preparazione e giornate informative

Corsi di lingua intensivi: 02 - 20/09/2024 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Pre-corso di matematica: 23/30 - 04/10/2024
Giornate informative per matricole: 30/09 - 01/10/2024

I semestre

Lezioni: 30/09 - 23/12/2024
Vacanze: 24/12/2024 - 06/01/2025
Lezioni: 07/01 - 25/01/2025
Esami: 27/01 - 15/02/2025

II semestre

Lezioni: 03/03 - 17/04/2025
Vacanze: 18- 21/04/2025
Lezioni: 22/04 - 14/06/2025
Esami: 16/06 - 12/07/2025

Sessione autunnale

Esami: 25/08 - 27/09/2025

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).

Study Course Page - Common Links - Engineering