Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea in

Ingegneria industriale meccanica

Se scegli di studiare ingegneria in unibz, puoi iniziare con il corso di laurea in Ingegneria industriale meccanica che ti offre una solida preparazione nei principali ambiti dell’ingegneria industriale meccanica e nelle aree correlate.

Course description

Il programma si suddivide in quattro diversi indirizzi:

  • Meccanica
  • Energetica
  • Logistica e produzione
  • Automazione.

Il primo indirizzo, meccanico, prevede una specializzazione nel settore della meccanica tradizionale. Il secondo, energetico, è più orientato alle discipline energetiche come, per esempio, la produzione e la distribuzione di energia ed efficienza energetica. Questi due curricula garantiscono un’ottima competenza tecnica e ti preparano a proseguire gli studi con le lauree magistrali in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Energetica offerte dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie.

L’indirizzo Logistica e Produzione, approfondisce soprattutto materie nell’ambito economico-gestionale della logistica e della produzione.

L’indirizzo Automazione (offerto solo come un corso di studio duale), invece, si concentra su argomenti di automazione industriale. Attraverso una forte partnership con l'industria hi-tech, questo corso di laurea forma professionisti nel settore 4.0.

Il programma di studio duale

In Italia, i programmi di studio duale in Logistica e Produzione e in Automazione, organizzati assieme ad Assoimprenditori Alto Adige, costituiscono un esempio unico. In un percorso professionalizzante di quattro anni, gli studenti specializzati in Logistica e Produzione e in Automazione hanno l'opportunità di combinare studio e lavoro. Il primo anno studierai a tempo pieno e, dal secondo anno, alternerai studio e attività in azienda. Nell’indirizzo Logistica e Produzione, alla fine del primo anno potrai firmare il contratto di lavoro con una delle imprese partecipanti al programma. Nell’indirizzo Automazione, invece, potrai firmarlo già agli inizi degli studi. 

Accedendo a questo percorso, maturerai un’esperienza nell’azienda che ha deciso di investire sulla tua formazione e che ti aiuterà a laurearti mentre lavori. L’apprendimento legato alla pratica, i progetti combinati con lo studio individuale e programmi di tutorato specifici (tutor aziendali e tutor universitari) sono la chiave del successo di questo corso di studio. In aggiunta alle competenze fornite dal programma di studio, acquisirai preziose competenze professionali come la capacità di lavorare in squadra e l’attitudine al problem solving.

Info per aziende

Il corso in breve

Classe di laurea: L-9
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 70 UE + 4 non-UE
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1345,50 € per anno

La struttura del corso

Tutti gli indirizzi garantiscono una formazione caratterizzante nell'area dell’ingegneria industriale. Durante il primo anno e mezzo, il contenuto didattico delle quattro direzioni di studio sono relativamente omogenee, con lezioni in materie fondamentali come matematica, fisica o scienze dei materiali. Successivamente, gli studenti approfondiscono tematiche in ambito meccanico, energetico o, a seconda del curriculum prescelto, in ambito economico-gestionale e produttivo o dell’ automazione.

Gli indirizzi di Meccanica, Energetica e Automazione sono studi propedeutici, ti preparano a continuare gli studi con una laurea magistrale nei settori dell'ingegneria elettrica, dell'ingegneria meccanica e dell'automazione. Il terzo indirizzo Logistica e Produzione, è più orientato verso la pratica e privilegia i contenuti delle aree di produzione, gestione ed economia.

Prof Gasparella unibz

Persone

Direttore del corso: Prof. Andrea Gasparella (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Sokaina Chroukate

Programmi di scambio e tirocini

Abbiamo rapporti di scambio con ca. università partner in tutto il mondo e disponiamo di un'ampia rete di collaborazioni con imprese per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di almeno 150 ore in Italia o all’estero.

Sbocchi professionali

I laureati dell’indirizzo meccanico si dedicano alla libera professione oppure operano nelle aziende del settore meccanico ed elettromeccanico, impiantistico, dell'automazione, dei sistemi di produzione e conversione dell'energia, dei servizi e nelle amministrazioni pubbliche, nelle aziende energetiche e dei servizi connessi e nelle industrie manifatturiere in generale.

L’indirizzo energetico, in particolar modo, prepara chi vuole operare nel settore della fornitura di energia elettrica e della progettazione e installazione di impianti per la produzione di energia, con un’attenzione particolare alle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

I laureati dell’indirizzo duale in Logistica e produzione potranno trovare lavoro – come liberi professionisti, dipendenti o manager – nelle imprese industriali e di servizi o nell’amministrazione pubblica, occupandosi, specialmente, di gestione materiali e del Supply-Chain-Management, dell’organizzazione dei sistemi produttivi (pianificazione e controllo della produzione), processi organizzativi e produttivi aziendali, logistica, gestione della qualità e progetti e controlling.

L’ indirizzo in Automazione ti prepara per attività e una carriera nelle seguenti aree: integratore di sistemi o utente di componenti di automazione, R & S, ingegneria di processo, qualità dei processi (assicurazione e gestione della qualità), pianificazione e controllo della produzione, manutenzione, produzione snella, gestione della produzione e dello stabilimento.
 
Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Greta Höller

Ingegnere di processo, Durst Phototechnik Srl, Bressanone

Perché sono convinto di aver scelto la laurea giusta? 3 parole: pratico - trilingue - orientato al futuro. La combinazione di conoscenze teoriche ingegneristiche ed esempi pratici provenienti da aziende industriali rendono questa laurea unica nel suo genere. Gli esempi pratici di professori dell'industria della consulenza mi danno oggi un vantaggio rispetto ai concorrenti che hanno scelto corsi più teorici. La conoscenza combinata di argomenti tecnici ed economici apre molte porte nel mondo del lavoro.

Text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Ammissione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in almeno due delle lingue di unibz. Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Criteri di selezione
Test multiple choice sulle scienze naturali e media dei voti del terzo e quarto anno delle scuole superiori.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 26 aprile 2019, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 20 maggio – 31 luglio 2019, ore 12
Sessione tardiva - solo per cittadini UE in possesso dei requisiti linguistici: 7 - 14 ottobre 2019, ore 12

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 17 maggio 2019 (Early Bird)
II sessione: entro il 9 agosto 2019
Sessione tardiva: entro il 24 ottobre 2019

Un consiglio
Dai uno sguardo all'esame di ammissione dello scorso anno: potrai vederne la struttura e farti un'idea delle domande poste. Nelle linee guida puoi trovare gli argomenti oggetto d'esame.

Fra agosto e settembre la facoltà offre un corso di preparazione in matematica agli studenti del 1° anno. Il seguente testo è consigliato ma non obbligatorio: "Precorso di Matematica", con MyMthLab, 2° Edizione, Pearson editore.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

manifesto degli studi

Regolamenti

Graduatoria

Feedback / richiesta info