Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Student Advisors

Il team degli Student Advisor - collabora con il Servizio orientamento nelle varie attività del servizio. Gli studenti ci accompagnano nelle scuole e alle fiere di orientamento, partecipano a incontri di consulenza individuale con interessati e ci supportano nell'organizzazione di manifestazioni, come ad esempio l'Open Day. Gli interessati potranno così ricevere informazioni di "prima mano" sullo studio trilingue, che rende particolare l'esperienza di ciascuno di loro in unibz.

 

Laurea in Economia e Management

Ilaria Birollo

Ilaria Birollo

Ilaria Birollo

"Sono Ilaria, ho 21 anni e vengo dalla Provincia di Padova. Frequento il terzo anno di Economia e Management. Sin da bambina il tedesco è stata una mia grande passione, tanto che la mia idea iniziale era quella di studiare economia in Germania. Allo stesso tempo, però, non volevo che questa scelta mi impedisse di avere una carriera lavorativa in Italia o in Paesi anglofoni. unibz, con il suo trilinguismo, è stata quindi la soluzione ottimale per me! Consiglio veramente questa Università a tutti coloro che vogliono respirare un clima internazionale, studiare in gruppi di lavoro ristretti e vivere in una città piccola ma veramente ben attrezzata come Bolzano, con le montagne altoatesine che rendono ogni giorno l’atmosfera unica."

 

Giulia Bon

Giulia Bon

Giulia Bon

"Sono Giulia, vengo dalla provincia di Vicenza e frequento il terzo anno del corso di laurea in Economia e Management. Sono ormai alla fine del mio percorso, e non c’è stato giorno in cui non sono stata convinta della scelta di studiare a unibz. Questa università mi ha offerto molto: mi ha permesso di imparare il tedesco, una lingua che per me era completamente nuova; ho avuto la possibilità di trascorrere un semestre Erasmus alla Universität Bremen, in Germania, che è stata un’esperienza di vita oltre che di studi; inoltre, ho svolto un tirocinio in una grande azienda dove ho potuto mettere in pratica quello che ho studiato. Qui a Bolzano ho sempre trovato un ambiente molto stimolante, un’università moderna e internazionale in una città vivibile e organizzata. Il prossimo obiettivo è concludere questa esperienza nel migliore dei modi e confido che questo percorso di studi sia un buon primo passo per farmi strada nel futuro."

 

Ludovica Dall'Olio

Ludovica DallOlio

Ludovica Dall'Olio

"Sono Ludovica, ho 20 anni e vengo da un piccolo paese in provincia di Ferrara. Frequento il secondo anno del corso in Economia e Management. L’economia mi ha sempre affascinata e appassionata, credo proprio sia alla base di tutti i meccanismi che ci circondano. Ma come distinguersi e, perché no, complicarsi un pizzico la vita? unibz è stata sicuramente in grado di offrirmi il valore aggiunto che stavo cercando. Tutte le peculiarità che la contraddistinguono come il trilinguismo, l’alto livello di internazionalizzazione, lo stretto rapporto con il territorio sono una sfida stimolante ma rendono anche questa esperienza universitaria unica nel suo genere, il tutto in una città a misura di uomo attorniata da un paesaggio che solo le Dolomiti possono offrire."

 

Max Leopold Haag

Max Leopold Haag

Max Leopold Haag

"Ich bin 22 Jahre alt und komme aus Bad Aibling, im wunderschönen Oberbayern gelegen. An der unibz studiere ich jetzt schon im dritten Jahr Wirtschaftswissenschaft und Betriebsführung. Während meiner Schulzeit habe ich begonnen mich für wirtschaftliche Zusammenhänge und Aktivitäten zu interessieren und schnell war ich mir über meine Studienrichtung im Klaren. Meinem Interesse und meiner Begeisterung will ich mit einem Bachelorstudiengang einen soliden wissenschaftlichen Unterbau geben. Die Freie Universität Bozen hat mich sofort durch ihre Dreisprachigkeit und Internationalität angesprochen. Des Weiteren hat mich ihr guter Ruf und der Vorzug, an einer kleinen Uni, wo jeder jeden kennt, zu studieren, begeistert. Als passionierter Skifahrer wurden meine letzten Zweifel mit den Bergen vor der Haustür beseitigt. Da ich bilingual aufgewachsen bin und schon vorher in Italien gewohnt habe, ist für mich Italienisch keine Sprachbarriere, die überwunden werden muss, sondern viel mehr ein Vorteil. "

 

Serena Paolazzi

Serena Paolazzi

Serena Paolazzi

"Ciao a tutti! Mi chiamo Serena, sono di Bolzano e studio Economia e Management. Attualmente sono al mio secondo anno di studi e con molta gioia (ripensando ai duri mesi della quinta superiore in balia nella scelta tra le varie università) posso affermare di non essermi mai pentita di aver scelto la Libera Università di Bolzano. Il trilinguismo, le dimensioni, il numero di studenti che garantiscono un clima accogliente, i servizi e le opportunità che vengono offerte, sono solo alcuni degli aspetti per i quali questa università merita di essere presa in considerazione. Consiglio vivamente a tutti di fare la mia stessa scelta!"

 

Johanna Babette Roth

Johanna Babette Roth

Johanna Babette Roth

"Mein Name ist Johanna und ich komme aus München. Ich studiere jetzt im dritten Jahr Wirtschaftswissenschaften und Betriebsführung an der unibz. Wie topmodern und perfekt organisiert unsere Uni ist, war mir am Anfang gar nicht bewusst. Erst nach meinem Erasmus-Semester an der Università degli Studi di Firenze und ein paar Besuchen an Unis in Deutschland, wurde mir klar, an was für einer Hightech-Uni wir hier studieren dürfen. Von der großen Bibliothek, über digitale Stundenpläne bis hin zur modernen Ausstattung der Uni, werden perfekte Voraussetzungen für ein erfolgreiches Studium geboten. Dazu kommt das familiäre Klima unter den Studierenden und ein enger Kontakt zu den Lehrenden. Bozen, als kleine aber sehr feine Stadt, und seine Umgebung bieten außerdem sommers wie winters unendliche Möglichkeiten, die Lebensart und Landschaft Südtirols zu erkunden. Ich bin sehr froh, mich damals für unibz entschieden zu haben und würde mich freuen, Studieninteressierten bei Ihrer Entscheidung zu unterstützen - gerne erzähle ich Euch auch noch mehr von meinen Erfahrungen in Bozen!"

 

Laurea in Scienze Economiche e Sociali

Marta Geccherle

Marta Geccherle

Marta Geccherle

"Data la mia passione per la lingua tedesca, durante i cinque anni di liceo scientifico, nel quale non era previsto lo studio di questa lingua, ho frequentato un corso presso il Goethe-Zentrum della mia città, Verona. Arrivata in quinta ho dovuto prendere una decisione…sapevo di voler studiare economia ma allo stesso tempo volevo continuare a studiare quella lingua e non volevo abbandonare la filosofia. Così, dopo una lunga ricerca, ho scoperto unibz ed ho deciso di partecipare all'Open Day per potermi informare di persona. Terminato l’evento il primo pensiero è stato: voglio studiare qui! Il multilinguismo, l’atmosfera raccolta date le piccole dimensioni dell’università, ma molto internazionale, e l’alto numero di studenti tedeschi, mi hanno portata a candidarmi. Ed ora, dopo aver trascorso alcuni mesi in Germania per un tirocinio e per il programma Erasmus presso l’Universität Bayreuth, sto per concludere il terzo anno del corso di laurea in Scienze Economiche e Sociali."

 

Francesca Rover

Francesca Rover

Francesca Rover

"Avendo studiato per cinque anni design in un liceo artistico, scegliere di intraprendere una carriera universitaria in Economia e Scienze Sociali (PPE) non è stato sicuramente uno dei percorsi più facili. Tuttavia, posso dire di avere nel mio bagaglio culturale una formazione multidisciplinare e internazionale, possibile grazie all’alta competenza e disponibilità dello staff docente unibz e alla sua distintiva caratteristica trilingue. Ora sono studentessa al terzo anno di PPE e sto per completare un anno di Erasmus in Germania alla Technische Universität Darmstadt."

 

Laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi

Linda Rossi

Linda Rossi

Linda Rossi

"Mi chiamo Linda Rossi, vengo dalla provincia di Vicenza e frequento il terzo anno di Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi presso il campus di Brunico. Dopo il liceo volevo proseguire gli studi in ambito economico, continuando, però, a studiare le lingue che mi appassionano sin da piccola. Presso unibz ho trovato il giusto mix tra economia e lingue che mi permette di avere una formazione eccellente grazie alle dimensioni ridotte delle classi, senza però rinunciare alla dinamicità offerta dal trilinguismo, un vero tratto distintivo dell’università. Brunico è una sede di tutto rispetto per il corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi: grazie alla sua posizione strategica nella Val Pusteria, infatti, è possibile vivere a stretto contatto con le realtà lavorative a cui questa laurea si rivolge, offrendo spunti interessanti e molte opportunità per fare esperienza."

 

Corso di laurea in Design

Leda Croci

Leda Croci

Leda Croci

"Sono Leda, ho 21 anni e vengo da Como. Sono al terzo e ultimo anno della laurea in design. Prima di iscrivermi a unibz ho frequentato il liceo scientifico, perciò quando ho deciso di cambiare completamente il focus dei miei studi ero un po’ preoccupata, temevo che mi mancassero le basi per quanto riguarda l’ambito creativo. In realtà, la Facoltà di Design e Arti mi ha da subito stupita: il piano di studi è molto libero e permette agli studenti di organizzare gli esami anche in base alle proprie competenze. Inoltre, i gruppi di lavoro sono composti solitamente da un massimo di 20 persone e il numero ridotto di studenti permette di essere sempre molto seguiti dai professori. Le officine sono sicuramente un altro elemento che ha giocato un ruolo importante nella mia scelta, sono molto attrezzate e sempre a disposizione degli studenti, che possono utilizzarle per realizzare i propri progetti e “dar vita” alle proprie creazioni."

 

Irene Hohenwarter

Irene Hohenwarter

Irene Hohenwarter

"Ich bin Irene, 30 Jahre alt und komme aus Völs bei Innsbruck. Ich studiere im dritten Jahr Design an der unibz. Die Freie Universität Bozen bietet ein optimales Umfeld um zu experimentieren, sich auszutoben und alle notwendigen Skills dafür zu erlernen. Auch die Dreisprachigkeit spielt dabei eine große Rolle, weil sie neue Horizonte eröffnet und man sich auf Unbekanntes einlassen muss. Die intensive und sehr persönliche Zusammenarbeit mit Professoren und Werkstattleitern an unserer Fakultät ermöglicht es uns Studierenden, viele praktische Erfahrungen mit Materialien und Techniken zu sammeln und gleichzeitig professionelle Arbeitsweisen kennen zu lernen."

 

Laurea in Scienze agrarie e agroambientali

Zeno Corazza

Zeno Corazza

Zeno Corazza

"Sono Zeno, vengo da Verona e frequento il secondo anno del corso in Scienze agrarie e agroambientali. Dopo le superiori volevo di continuare i miei studi nel campo delle scienze agrarie e, in seguito alle mie esperienze all’estero, ero deciso a frequentare un corso che offrisse una visione più internazionale. unibz è stata la scelta in grado di soddisfare tutte le mie esigenze, inoltre mi ha offerto altri vantaggi: ottime strutture, laboratori e un corso con un ristretto numero di studenti che permette di avere un confronto diretto con i professori e di essere seguiti al meglio durante tutto il percorso. Il tedesco per me è stata una sfida completamente nuova e all’inizio non è stato facile ma grazie ai corsi offerti dall’Università, le esperienze all’estero e il sostegno dei miei compagni di corso sto ottenendo risultati che all’inizio non avrei creduto possibili. Potessi tornare indietro e rivedere la mia scelta universitaria…sceglierei sempre unibz!"

 

Laurea in Ingegneria industriale meccanica

Giovanni Davi

Giovanni Davi

Giovanni Davi

"Ho 21 anni e vengo da Rovereto, nella provincia di Trento. Frequento il secondo anno del corso di Ingegneria industriale meccanica, indirizzo Energetica della Facoltà di Scienze e Tecnologie. Prima di cominciare l’università ho studiato presso l'Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto. Tuttavia è sempre stata mia intenzione intraprendere un percorso di studi universitari nel campo scientifico. Bolzano offre un’università trilingue inserita in un ambiente dove sono presenti molte aziende di spicco, così la mia scelta è ricaduta su unibz. Un altro vantaggio è stato il numero contenuto di studenti iscritti al mio corso. Questo ha portato ad un rapporto più confidenziale con i professori e ad un clima più coinvolgente all'interno della classe."

 

Maddalena Feder

Maddalena Feder

Maddalena Feder

"Sono Maddalena, ho 20 anni e vengo dalla provincia di Verona. Mi sono sempre piaciute le materie scientifiche, tuttavia desideravo trovare un ambito che mi permettesse in futuro di realizzare qualcosa di concreto: così ho scelto il corso di laurea in Ingegneria industriale meccanica, di cui ora frequento il secondo anno. La curiosità, il desiderio di scoprire sempre qualcosa di nuovo e di capire il funzionamento di ciò che mi circonda sono elementi che mi stanno sempre accompagnando durante questo percorso! unibz si è presentata poi, con il suo trilinguismo e la sua internazionalità, come l’occasione perfetta per non perdere le lingue che avevo già studiato al liceo, così da potermi offrire la possibilità un domani di intraprendere un’esperienza all’estero. Inoltre in classe si è in pochi studenti, per cui si riesce ad avere un rapporto diretto con l’insegnante qualora si avessero domande e vari dubbi, partecipando in maniera attiva alle attività laboratoriali. E la città? Che dire, a Bolzano ci venivo in vacanza fin da bambina, tuttavia non finisce mai di stupirmi in quanto a livello paesaggistico: è situata in una regione veramente ricca di posti meravigliosi ed offre molte opportunità per gli amanti della montagna e della vita all’aria aperta."

 

Laurea in Informatica

Niko Bailoni

Niko Bailoni

Niko Bailoni

"Ho 21 anni e abito in provincia di Trento. Già da piccolo adoravo smontare pezzo per pezzo i computer per scoprire la “magia” che li faceva funzionare. Al liceo ho potuto approfondire la mia passione per l’informatica e inoltre ho scoperto di amare le lingue. Per questo ho cercato un’università che unisse le mie due passioni. Ora frequento il secondo anno di informatica a unibz e sono sicuro di aver trovato proprio l’università che cercavo. Ciò che distingue unibz dalle altre università è la sua interconnessione con l’Europa e l’opportunità di condividere le nostre esperienze con persone di realtà diverse. Questo è possibile perché i vari percorsi di studio vengono tenuti in lingue diverse dalla nostra lingua madre. La caratteristica che più mi ha colpito del corso di laurea che frequento è una solida base di informatica con la giusta proporzione tra la parte di teoria e quella pratica. Nell’arco della settimana le ore di teoria vengono alternate con quelle in laboratorio dove possiamo mettere in pratica i concetti appresi. Sono sempre più convinto della mia scelta e sempre più soddisfatto della mia università."

 

Giulia Baldini

Giulia Baldini

Giulia Baldini

"Sono Giulia e vengo da un paesino nella provincia di Vercelli, Piemonte. Prima di iniziare l'università non sapevo che questo ramo di studi sarebbe stato il mio futuro. Ho fatto un liceo scientifico tradizionale e, un po' perché mi piaceva la matematica, un po' perché volevo mettermi in gioco, ho scelto di iscrivermi a questo corso di laurea. Ho scoperto l'esistenza di questa università grazie ad una mia amica che già studiava qui, e solo a sentirne parlare me ne sono innamorata! La possibilità di imparare un'altra lingua è stato un discriminante importante: ti permette di migliorare te stesso, e anche il tuo profilo professionale. Dopo circa sei mesi qui ho capito che era stata la scelta giusta per me e per il mio futuro. unibz mi ha fornito una solida base di informatica teorica attraverso la pratica: l'insegnamento qui è basato su slide e lezioni, ma anche su progetti formativi, laboratori e a un rapporto diretto con i professori, sempre disponibili ad aiutare. Inoltre l'università mi ha permesso di studiare sei mesi alla UPC Politècnica de Catalunya a Barcellona e di imparare lo spagnolo e le basi del catalano. Ho avuto anche la possibilità di fare il tirocinio curriculare a Dortmund, in Germania, alla Technische Universität Dortmund dove ho potuto ampliare e perfezionare le conoscenze acquisite grazie ai corsi di lingua di unibz."

 

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Ambra Baldessari

Ambra Baldessari

Ambra Baldessari

"Sono Ambra, ho 24 anni e sono di Trento. Frequento il quinto e ultimo anno del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. Dopo aver frequentato il liceo Scientifico Tecnologico, presso l'Istituto Tecnico Tecnologico “Buonarroti” ho deciso di iscrivermi all'università, una scelta ardua e piena di incertezze! Avreste mai detto che i migliori insegnanti di lingua del mondo sono i bambini? Da loro ho appreso tanto e tanto vorrei loro trasmettere, così ho deciso di intraprendere questo percorso per diventare insegnante. Ho frequentato anche un semestre all'estero e ho potuto svolgere uno dei tirocini professionalizzanti del corso di laurea in una scuola dell'infanzia bilingue. Ora sto terminando questo incredibile percorso e scrivendo la tesi, non vedo l'ora di iniziare a insegnare alla scuola dell'infanzia mettendo in pratica tutto quello che ho appreso e sperimentato in Università e durante i Tirocini."

 

Roberta Rippa

Roberta Rippa

Roberta Rippa

"Ciao a tutti! Sono Roberta, ho 22 anni e vengo da Pergine Valsugana, vicino a Trento. Frequento il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. Dopo aver frequentato i primi due anni universitari presso il campus di Bressanone, uno in sezione italiana ed uno in tedesca, sto frequentando il terzo anno alla Universität Hildesheim, in Germania con il progetto Erasmus. Dedurrete dunque il perché della mia scelta universitaria, intrapresa non soltanto per il grande interesse verso corsi e laboratori universitari, quanto per la possibilità offertami di mettermi in gioco e confrontarmi con un altro Paese europeo. Considero quest’esperienza come una tappa fondamentale della mia formazione di insegnante: non sto soltanto potenziando le mie competenze linguistiche, ma anche confrontandomi con un sistema scolastico totalmente differente da quello italiano.

 

Laurea magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi

Amelie Johanna Hofer

Amelie Johanna Hofer

Amelie Johanna Hofer

"Ich bin Amelie und komme aus einem kleinen Dorf im Allgäu/Bayern. Nach meinem Bachelorstudium der Sozialen Arbeit in Würzburg und meiner Arbeit als Sozialpädagogin in einer Wohngruppe für unbegleitete minderjährige Flüchtlinge war es für mich an der Zeit für neue Herausforderungen und Inputs. Deshalb habe ich mich entschieden an der unibz den Master in Innovation in Forschung und Praxis der Sozialen Arbeit zu studieren. Warum hat es mich von Deutschland nach Bozen gezogen? Die kleine und junge Universität mit ihrer einzigartigen dreisprachigen Auslegung und dem damit verbundenen hohen Internationalisierungsgrad hat mich fasziniert und motiviert. Vor allem das Studieren in kleinen Gruppen und die damit verbundene Nähe zur Praxis begeistern mich von Tag zu Tag. Auf dem Campus herrscht eine lockere, kollegiale und bunte Atmosphäre. Dies in Verbindung mit dem einzigartigen Umfeld Südtirols sind die besten Voraussetzungen für ein erfolgreiches Studium. Zudem kommt nicht ungelegen, dass ich hier meiner Leidenschaft, dem Sportklettern, direkt vor der Haustüre nachgehen kann. Dabei bleibt der Spaß natürlich nicht auf der Strecke. Innerhalb kürzester Zeit habe ich mich hier gut eingelebt und fühle mich sehr wohl."

 

Laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura

Sonja Schmidbauer

Sonja Schmidbauer

Sonja Schmidbauer

"Ich bin Sonja und studiere Kommunikations- und Kulturwissenschaften am Campus in Brixen. Meine Heimat Bayern nach dem Abitur verlassen zu haben, um zum Studium nach Südtirol zu kommen, habe ich nie bereut: die Universität Bozen ist jung und modern und die Dreisprachigkeit ist definitiv ein Pluspunkt. Ich finde es jeden Tag aufs Neue spannend in einem dreisprachigem Umfeld zu studieren. Ich hatte in der Schule kein Italienisch. Zusätzlich zum Studium eine weitere Sprache zu lernen ist, vor allem anfangs schwierig, eröffnet mir aber viele neue Möglichkeiten. Vor allem im Zusammenhang mit meinem Studium, den Kommunikations-  und Kulturwissenschaften, finde ich Mehrsprachigkeit wichtig. Um mein Italienisch weiter zu verbessern habe ich mein drittes Semester an der Università degli Studi di Pisa verbracht. Zurück in Bozen freue ich mich auf die nächsten Semester an der unibz."

 

Feedback / richiesta info