Skip to content

Libera Università di Bolzano

Laurea magistrale in

Accounting e Finanza

Desideri acquisire una conoscenza approfondita dell’informazione finanziaria delle aziende e dei mercati? Vuoi imparare quali sono le decisioni finanziarie che possono garantire il successo di un'azienda in business altamente dinamici? Allora questo corso di laurea magistrale è proprio quello che fa per te!

Descrizione del corso

Le professioni nei servizi finanziari sono in rapida evoluzione grazie alle innovazioni nel campo dell'analisi dei big data, dell'intelligenza artificiale e degli investimenti sostenibili. Con questa laurea magistrale potrai sviluppare competenze, intuizioni e mentalità all'avanguardia per un futuro aziendale sostenibile e una carriera globale di successo.

La Laurea magistrale in Accounting e Finanza esplora un'ampia gamma di argomenti in accounting e finanzia e ti prepara a una serie di sbocchi professionali. A seconda del percorso di studi, il programma è pensato per prepararti a diventare commercialista, manager di finanza aziendale, analista finanziario*a o consulente aziendale. Ti permetterà di sviluppare le competenze necessarie per diventare un attore di successo nella trasformazione digitale e sostenibile delle aziende e dei mercati finanziari.

Il programma di studio fornisce conoscenze specialistiche - tra le altre - in materia di rendicontazione finanziaria, analisi dei big data e controllo di gestione, finanza aziendale e ristrutturazione finanziaria, gestione del rischio, trading e gestione degli asset, nonché applicazioni dell'intelligenza artificiale (IA) in ambito contabile e finanziario.

Alle info sull'ammissione

Courses will definetely be starting

Online Info session

Offriamo sessioni informative online nei prossimi mesi durante i quali sarà presentato il corso di laurea magistrale e dove gli*le interessat* potranno fare le loro domande a professor* e student*. Le Info Sessions si svolgono nei seguenti giorni:

  • Mercoledì 5 giugno 2024, ore 19:00: registrati qui
  • Mercoledì 26 giugno 2024, ore 19:00: registrati qui

In breve

Classe di laurea magistrale: LM-77
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 70 EU + 5 non-EU
Campus: Bozen-Bolzano
Tassa annuale di iscrizione: ca. € 1350

Struttura

Il primo anno ti prepara con corsi avanzati in contabilità, finanza, economia, big data e diritto commerciale. Nel secondo anno svilupperai competenze specialistiche. Ti interessa interpretare bilanci e sviluppare competenze in materia di revisione contabile?

Allora puoi scegliere il curriculum Libera Professione per acquisire competenze all'avanguardia in materia di contabilità finanziaria e sostenibilità, revisione contabile e tassazione. Vuoi invece intraprendere una carriera come manager finanziario/a o analista finanziario/a? Il curriculum Finanza e Mercati finanziari ti permette di acquisire conoscenze avanzate in finanza aziendale, gestione del rischio finanziario, gestione degli asset, investimenti sostenibili e analisi finanziaria basata sull'intelligenza artificiale. Se la tua ambizione è quella di lavorare nel campo della consulenza aziendale o del controlling, il curriculum Direzione e Consulenza aziendale sviluppa competenze chiave nella gestione strategica, nella contabilità direzionale e nell'analisi aziendale. Oltre ai tre percorsi offerti, studenti e studentesse hanno anche l'opportunità di creare il proprio piano di studi combinando i corsi di loro interesse.

Il corso di studi ha un approccio orientato alla pratica che espone studenti e studentesse alle migliori pratiche di gestione attraverso l'insegnamento basato su casi reali, laboratori su piccola scala e presentazioni da parte di guest speaker. L'uso di casi reali in lezioni altamente interattive permette ai partecipanti di sviluppare capacità di pensiero analitico e di prendere decisioni.

Persone

Direttore del corso: Prof. Claudia Curi
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Cecilia Castagnetti

 

Tirocini e programmi di scambio

Durante il corso, dovrai svolgere un tirocinio di almeno 150 ore. Puoi approfittare dei nostri rapporti consolidati con diverse aziende nazionali e internazionali per assicurarti un tirocinio del tipo che preferisci. Inoltre, offriamo programmi di scambio con università europee e internazionali selezionate.

Programma di Double Degree

Offriamo un esclusivo programma di Double Degree in collaborazione con due prestigiose università degli Stati Uniti, il Baruch College della City University of New York (CUNY) e la Stern Business School della New York University (NYU). Il Double Degree è rivolto a studenti e studentesse con eccellenti risultati accademici al primo anno e con una buona conoscenza della lingua inglese. I selezionati potranno frequentare il Master of Science in Finance presso il Baruch College o il Master of Science in Accounting presso la Stern Business School. Al termine del programma, gli studenti otterranno sia la laurea magistrale rilasciata da unibz che il corrispondente Master of Science rilasciato da CUNY o NYU.

Sono disponibili alcune borse di studio per coprire le spese di iscrizione al programma di doppia laurea. Queste sono generosamente sponsorizzate dalla Cassa di Risparmio di Bolzano, dalla Banca Popolare dell'Alto Adige e da Bureau Plattner.

Accreditamento del corso di laurea magistrale

A condizione di soddisfare specifici requisiti, i nostri studenti e le nostre studentesse possono ottenere due vantaggi per diventare Dottori commercialisti e Revisori legali dei conti in Italia (vedi anche questo breve video):

  • inizio del tirocinio professionale obbligatorio già durante il secondo anno della laurea magistrale
  • esonero dal primo esame per accedere alla Sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili

I nostri corsi ti preparano anche a conseguire con successo i seguenti certificati professionali, rilasciati da associazioni internazionali presso le quali il nostro programma è accreditato:

Gli interessati dovranno sostenere l’esame di certificazione erogato dalla rispettiva associazione. Sono previste riduzioni dell'importo di iscrizione a tali esami.

Premi di laurea

Al miglior laureato o alla migliore laureata di ogni curriculum verrà assegnato l'equivalente di una retta unibz annuale. La graduatoria è determinata dalla media dei voti degli esami ottenuti nell'intero curriculum. Gli sponsor dei premi sono Bureau Plattner (curriculum Libera Professione), Cassa di Risparmio di Bolzano (curriculum Finanza e Mercati finanziari) e Rödl & Partner (curriculum Direzione e Consulenza aziendale).

Sbocchi professionali

Secondo l'ultimo sondaggio AlmaLaurea, il 93% di chi si è laureato è impiegato in posizioni di junior management, come ad esempio:

Curriculum: Libera Professione

  • Dottore Commercialista: preparazione e analisi di relazioni finanziarie e di sostenibilità, con aree di specializzazione che includono la contabilità direzionale, i prezzi di trasferimento, la tassazione e la ristrutturazione aziendale.
  • Revisore Legale: servizi di controllo della conformità alle procedure di controllo interno e agli standard contabili per la rendicontazione finanziaria e di sostenibilità. 

Curriculum: Finanza e Mercati finanziari

  • Specialista finanziario*a: analisi finanziaria, supportata da IA, gestione di portafoglio finanziario, esperti di IA e big data in finanza, specialista in investimenti finanziari e sostenibili, specialista in gestione del rischio finanziario e climatico in banche, compagnie assicurative, agenzie di rating, società di gestione del risparmio e degli asset, fondi di investimento e di private equity, venture capital, fondi di investimento alternativi e sovrani.
  • Manager finanziario*a: gestione finanziaria AI-powered, tesoreria aziendale e gestione del rischio in aziende, banche e fintech e altri intermediari finanziari.

Curriculum: Direzione e Consulenza aziendale

  • Controller/Analista d'impresa: contabilità analitica e controllo di gestione, ricerche di mercato e analisi dei dati, funzioni amministrative e gestionali
  • Consulente aziendale: servizi di consulenza aziendale sulle strategie e sull'esecuzione di soluzioni manageriali adatte e in diversi settori industriali.

Infine, questo corso di studio consente di accedere ad una formazione post-laurea, quale il Dottorato di Ricerca (Ph.D.).

Soddisfatti*e e occupati*e. Questo è il ritratto dei laureati e delle laureate unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul loro livello di soddisfazione e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Maximilian Eisendle

M&A e Corporate Finance Analyst | SMC Corporate Finance GmbH

"Dopo aver conseguito la laurea in Austria, non volevo iniziare subito con una magistrale, ma piuttosto fare prima un anno di esperienza pratica. Durante questo periodo, sono venuto a conoscenza del programma in Accounting e Finanza di unibz, allora appena introdotto. Sono stato subito colpito dalle possibilità che offriva, come la preparazione per certificati internazionali come il CFA o FRM o le molte opportunità di trascorrere un semestre all'estero. Ho avuto l'opportunità di partecipare al programma di doppia laurea in collaborazione con il Baruch College e di vivere e studiare a New York City per uno dei due anni. Questo è stato ovviamente il mio momento clou personale e dimostra quanto unibz sia ben collegato a livello internazionale. Oltre a studiare in tre lingue, un grande vantaggio di studiare a unibz è il contatto diretto e stretto con i*le professor*, che spesso ha portato a discussioni molto importanti e preziose. Sono convinto che questo programma crea una base ideale per una carriera internazionale di successo nel mondo della finanza."

Andrea Brugnera

Audit Staff | EY

"Dopo i miei studi universitari in Economia, volevo intraprendere un programma di Accounting che mi permettesse di intraprendere una carriera professionale in Italia senza dover rinunciare ad una prospettiva internazionale e innovativa. Questo programma rappresentava - e rappresenta tuttora - tutto ciò che cercavo. A unibz ho trovato un ambiente accademico stimolante e impegnativo: i corsi ci hanno fornito conoscenze avanzate in materia di contabilità e diritto, preparandoci anche alle questioni attuali del mondo della finanza. Anche se la pandemia ha colpito subito dopo il mio primo semestre a Bolzano e ci ha costretti a continuare i nostri studi a distanza, la facoltà si è dimostrata in grado di riorganizzarsi efficacemente e di garantire l'alta qualità dell'insegnamento che caraterizza unibz. Non mi sono mai sentita sola in quel periodo, anche grazie allo stretto contatto con i nostri professori e alla possibilità di studiare in piccoli gruppi con i compagni di studio. Nel complesso, Bolzano mi ha offerto un ambiente di studio ideale per il suo eccellente livello di insegnamento, il suo approccio orientato alla pratica e il suo alto livello di internazionalizzazione, che ne hanno fatto un'esperienza unica."

Margherita Pasqualini

Risk Management Graduate | GEMs Unit - European Investment Bank

"Dopo la mia laurea alla unibz, questa laurea magistrale era esattamente l'opportunità che stavo cercando. La prima cosa che mi ha spinto a scegliere unibz è stata la sua location. Fin da piccola ho sempre amato l'Alto Adige. Si tratta di una regione così piccola e bella, eppure estremamente internazionale, una caratteristica che si rispecchia perfettamente all'interno dell'università con la possibilità di seguire studi trilingue e il respiro internazionale (il 34% del corpo docente proviene dall'estero). Inoltre, la piccola dimensione delle classi ha permesso uno scambio costante con i professori, così come con i compagni di corso. Infine, ma non meno importante, tutti i corsi combinavano conoscenze teoriche con esempi pratici tratti da questioni attuali nel mondo della finanza, come blockchain, bitcoin, ecc. Durante il mio ultimo anno ho partecipato a un laboratorio di consulenza aziendale dove ho avuto l'opportunità, insieme al mio team, di lavorare a stretto contatto con un'azienda tedesca e imparare enormemente dai miei compagni di squadra e dai nostri mentori. unibz avrà sempre un posto speciale nel mio cuore!"

Highlight

banner DSC0154

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

A unibz dall'estero

Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

I sessione

Preiscrizione: 01/03 - 07/05/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 18/03/2024 (posti esauriti) and 17 - 18 - 19 and 22 - 23/04/2024 (iscrizione: 25/03 - 09/04/2024)
Pubblicazione della graduatoria: entro 28/05/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/06/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 12/07 - 15/10/2024 (entro le ore 12) 

II sessione (solo per cittadin* UE)

Preiscrizione: 29/05 - 18/07/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 24 - 29/06/2024 (iscrizione: 29/05 - 16/06/2024)
Pubblicazione della graduatoria: entro 07/08/2024
Pagamento I rata tasse: entro 20/08/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 15/10/2024 (entro le ore 12)

Sessione aggiuntiva (solo per cittadin* UE)

La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito.

Corsi di preparazione e giornate informative

Corsi di lingua intensivi: 02 - 20/09/2024 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Pre-corso di matematica: 23/09 - 04/10/2024
Giornate informative per matricole: 30/09 - 01/10/2024

I semestre

Lezioni: 30/09 - 23/12/2024
Esami (sessione straordinaria): 12 - 23/12/2024
Vacanze: 24/12/2024 - 06/01/2025
Lezioni: 07/01 - 25/01/2025
Esami: 27/01 - 15/02/2025

II semestre

Lezioni: 03/03 - 17/04/2025
Vacanze: 18- 21/04/2025
Lezioni: 22/04 - 14/06/2025
Esami (sessione straordinaria): 15 - 24/05/2025
Esami: 16/06 - 12/07/2025

Sessione autunnale

Esami: 25/08 - 27/09/2025

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).

Sponsor

Il programma di studio è sostenuto da bureauPlattner, Rego e REVI & Partners.

Study Course Page - Common Links - Economics and Management