Skip to content

Libera Università di Bolzano

Centro di Competenza per il Management delle Cooperative

Le cooperative come agente di sviluppo e di trasformazione per affrontare problemi ad impatto sociale, oltre la logica del mercato, in una prospettiva di studio interdisciplinare. 

Description

La cooperazione è storicamente un caposaldo dello sviluppo economico e sociale della Provincia di Bolzano. Questo Centro di Competenze ha l’obiettivo di promuovere la ricerca e l'innovazione nel contesto del sistema cooperativo di questo territorio, per affrontare le trasformazioni che le nuove sfide sociali, ecologiche ed economiche pongono. 

Il Centro di competenze opera in concerto con le istituzioni altoatesine che operano per lo sviluppo del sistema cooperativo, come le associazioni cooperative altoatesine Coopbund, Raiffeisenverband, Cooperdolomiti e l’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (AGCI), nonché con istituti di ricerca nazionali e internazionali, in una prospettiva multidisciplinare ai fenomeni oggetto di studio. 

La nostra missione

News

tutte le news

Eventi

15 ott 2024 15:00-17:00

Antropologia dell'imprenditorialità

Le cooperative sono straordinari agenti di sviluppo. Ma quali sono le dinamiche ordinarie alla base delle loro azioni di trasformazione?

24 ott 2024 09:00-13:00

Il futuro abitativo in Alto Adige: approcci cooperativi per un'edilizia sostenibile

L'evento offre una piattaforma per la discussione di soluzioni cooperative innovative nel campo dell'edilizia abitativa e dello sviluppo dei quartieri.

13 nov 2024 13:00-17:00

"Sostenibilità e cooperative: sfide e opportunità future"

La rendicontazione non finanziaria sta attirando una crescente attenzione da parte di professionisti e accademici. In questo contesto, il report di sostenibilità svolge un ruolo fondamentale
Tutti gli eventi

Fundings

Il Centro di Competenze è finanziato dall’Ufficio Sviluppo della cooperazione della Provincia Autonoma di Bolzano