DES Faculty Press releases

Il potere nella trasformazione. DDcon La conferenza che fonde Design e attivismo

Il Design per il cambiamento ecologico e sociale unisce Bolzano e la Val Venosta. La conferenza annuale “By Design and by Disaster” (DDcon) si terrà dal 10 al 14 luglio.

La conferenza tenderà un filo che unirà il mondo dell’università, del NOI Techpark, BASIS Vinschgau-Venosta e Klimacamp South Tyrol alle comunità locali. Designer, educatori, attivisti e performer sperimenteranno e proporranno nuovi modi di intendere l’economia, di agire nella società e di creare comunità. Sono ancora aperte le iscrizioni.

La conferenza annuale “By Design and by Disaster” si terrà dal 10 al 14 luglio. Questo evento, che dal 2013 affronta le trasformazioni socio-ecologiche dal punto di vista del Design, è organizzato dal corso di laurea magistrale in Design Eco-Sociale della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Quest’anno, il tema centrale della conferenza saràIl potere nella trasformazione”. “Verranno esplorate diverse dimensioni del potere necessarie per le trasformazioni socio-ecologiche, interrogandosi su quali poteri devono essere superati e quali possono sostenere il cambiamento”, spiega il prof. Kris Krois, docente di Eco-Social Design alla Facoltà di Design e Arte e ideatore del formato DDcon. “Si discuterà di come il design e l’arte possano contribuire a relazioni di potere solidali e giuste, passando dal capitalismo e patriarcato ai beni comuni e alla cura”, aggiunge Krois.

La conferenza offrirà un mix vivace di presentazioni, workshop pratici, performance, discussioni, e altro ancora in un’atmosfera conviviale. Sono previste circa 30 relazioni e saggi visuali, 12-18 workshop pratici, conferenze 7×7, dibattiti e danze. Tra i relatori principali ci saranno Michael Wittmann (Habibi Works), Rosalyn D'Mello, Bianca Elzenbaumer (Brave New Alps), Jan Baykara (Common Knowledge), Indigo e la Cooperativa di cittadini Obervinschgau-Alta Val Venosta, raggruppati in cinque aree tematiche: co-creazione, pedagogia, decolonizzazione, economie e movimenti. Da mercoledì a sabato mattina, le attività si svolgeranno nell’ex caserma militare BASIS Vinschgau-Venosta a Silandro. Sabato e domenica, i partecipanti si uniranno al Klimacamp Alto Adige per sostenere il movimento per la giustizia climatica.

L‘inizio ufficiale della conferenza è previsto per mercoledì 10 luglio alle ore 15:00 al BASIS Vinschgau-Venosta a Silandro (check-in dalle 14:00). Le attività al BASIS culmineranno con una festa il venerdì sera, seguita dal trasferimento al Klima Camp Alto Adige a Verano la mattina del sabato 13 luglio. Per chi desidera partecipare al trasferimento, è necessaria la registrazione su klimacamp-altoadige.bz. Il pre-programma include una mostra dell’Eco-Design Award e un brunch al NOI Techpark di Bolzano, mercoledì 10 luglio alle ore 10:00.

Programma completo e iscrizioni (fino al 3 luglio) sulla pagina della conferenza: https://designdisaster.unibz.it/more-power-in-transformation/

(zil)