Hörsaal während Vorlesung von Studium Generale

Press releases

Al via i corsi dello Studium Generale

La ricerca di nuove conoscenze e competenze è un percorso che non si esaurisce mai. Fino al 15 settembre aperte le iscrizioni allo Studium Generale.

“Data Science in Azione con Python”, “Intelligenza artificiale e innovazione tecnologica nell’industria dei servizi”, “Board Game Design” o “Principi contabili italiani”. Sono i titoli di quattro corsi proposti nell’anno accademico 2023-24 e che rispecchiano la grande varietà di discipline a cui gli iscritti allo Studium Generale hanno la possibilità di avvicinarsi per la prima volta, per curiosità o per fini di aggiornamento professionale e personale.

Lo Studium Generale è un percorso formativo che si rivolge a coloro che desiderano arricchire le proprie competenze in diversi campi. Dalla creatività alla cultura, dalle tematiche sociali al diritto, dalle lingue al business, l’offerta formativa è vasta e variegata. Questo programma si propone di unire mondi diversi, creando opportunità di apprendimento che vanno al di là dei confini accademici tradizionali. I corsi offerti spaziano dalle lingue, alle scienze sociali, dal diritto alla tecnologia e all’economia, da argomenti come la genitorialità alla creatività, la comunicazione e la sostenibilità. Sei sono gli stream, raggruppamenti tematici all’interno dei quali lo studente può scegliere gli insegnamenti che più lo attirano: “Tecnologia e Business”, “Genitorialità, Genitori e Famiglie”, “Creatività e Cultura”, “Scienze Sociali e Diritto”, “Lingue e Comunicazione” e “Sostenibilità”.

“Uno dei vantaggi principali dello Studium Generale è la possibilità di ottenere crediti formativi universitari. Gli studenti che superano con successo gli esami previsti possono accumulare crediti che possono essere riconosciuti all’interno di corsi di laurea regolari. Questa caratteristica rende il percorso non solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un modo per arricchire il proprio curriculum accademico”, spiega la prof.ssa Stefania Baroncelli, direttrice del corso.

L’accesso allo Studium Generale è aperto sia a chi è in possesso di un diploma di maturità come a chi non lo è. Mentre gli studenti diplomati possono acquisire crediti formativi, coloro che non hanno un diploma possono partecipare agli esami per ampliare le proprie conoscenze ma senza ottenere crediti. Questa flessibilità rende il programma accessibile a un pubblico variegato.

Lo Studium Generale prevede un percorso di 1-3 anni con l’obiettivo di acquisire 30 crediti ECTS. Gli insegnamenti sono suddivisi in 3 o 6 crediti, con un carico di studio di 25 ore per ogni credito. L’offerta si svolge in alternanza tra diverse sedi (Bolzano e Bressanone in particolare, ma alcune lezioni si svolgono anche a Merano e Brunico).

Le persone interessate possono iscriversi online tramite sulla pagina https://www.unibz.it/it/faculties/further-courses/studium-generale/ dal 28 agosto al 15 settembre 2023 entro le ore 12:00.

Per info: +39 0471 012803 Lunedì martedì e mercoledì dalle 10 alle 12, Giovedì dalle 14 alle 16, Venerdì dalle 10 alle 12 oppure via e-mail, all’indirizzo studiumgenerale@unibz.it.

(zil)