Università Liedia de Bulsan

Teilnehmer des Treffens in einem Hörsaal

unibz news

Ricerca sociale. Come produrre cambiamento?

Da giovedì a domenica a Bressanone si svolgerà il terzo incontro internazionale di Ricerca Azione Trasformativa, organizzato dalla Action Research Foundation e unibz.

A presiedere i quattro giorni di lavoro sarà la prof.ssa Hilary Bradbury, autrice di uno dei più noti manuali sulla ricerca azione, il Sage Handbook of Action Research. Nella giornata di giovedì 9 novembre dalle 15.30 alle 19 è stata organizzata una lezione aperta, rivolta a potenziali interessati anche esterni, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, all’interno del corso di master IRIS . In dialogo con la prof.ssa Bradbury, ci saranno Susanne Elsen (unibz) Francesca Forno (UniTN), Federica Viganò (unibz) e Alessandra Piccoli (unibz) discutendo, attraverso una presentazione di casi studio, sul potenziale trasformativo della ricerca azione. Nei giorni successivi i partecipanti lavoreranno a porte chiuse nelle sale del Vintlerhof di Bressanone, una realtà all'avanguardia per quanto riguarda l'agricoltura sociale - https://www.vintlerhof.it/it/benvenuti/ .

La ricerca azione è un approccio metodologico nella ricerca sociale che pone al centro dell'indagine le esigenze di cambiamento di una organizzazione, di una comunità o di gruppi sociali. L’approccio è profondamente partecipativo e prevede il coinvolgimento di soggetti anche esterni all’accademia che in qualità di co-ricercatori, partecipano all’individuazione delle criticità e delle soluzioni nell’ambito ricerca. In un momento storico profondamente caratterizzato da crisi e cambiamenti sociali, dai cambiamenti climatici alle guerre, all’aumento delle disuguaglianze sociali, all'invecchiamento della popolazione, questo approccio alla ricerca riqualifica anche il ruolo delle università e degli enti di ricerca come soggetti che possono facilitare e accompagnare i processi di transizione verso nuovi assetti sociali e organizzativi più inclusivi e resilienti.

A promuovere l'incontro in Alto Adige, Federica Viganò e Alessandra Piccoli, sociologhe economiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone e attualmente impegnate, tra altre iniziative, nel progetto SUWIR, studio interdisciplinare insieme alla Facoltà di Scienze Agrarie sulla produzione di vini da vitigni resistenti in Alto Adige. In questo progetto trovano applicazioni i principi della ricerca azione trasformativa nella fase di coinvolgimento attivo degli attori territoriali per la co-progettazione di alcune linee guida che supportino una transizione ecologica in agricoltura socialmente giusta ed inclusiva.

Per maggiori dettagli contattare Alessandra Piccoli – alessandra.piccoli@unibz.it o 3495548843.

(su)