Free University of Bozen-Bolzano

unibz news

Premio Mila per studentessa unibz

Romina Anzelini, studentessa della magistrale in “Food Sciences for Innovation and Authenticity”, è stata premiata dall’azienda altoatesina per un progetto sullo “yogurt naturalmente senza lattosio”.

Il premio di Mila – del valore di 1.250 euro – era inteso a sostenere lo svolgimento della tesi di laurea di uno studente o studentessa la cui ipotesi di lavoro soddisfacesse i requisiti di originalità della proposta, solidità scientifica dell’ipotesi di ricerca, rigore metodologico e fattibilità e rilevanza dei risultati per il settore lattiero-caseario in Alto Adige.

“Io ho vinto il bando grazie alla proposta di una ricerca bibliografica nella letteratura scientifica esistente”, precisa Romina Anzelini, che frequenta il secondo anno della laurea magistrale, “avevo infatti notato alcuni studi che provano come sia possibile produrre yogurt delattosato senza l’aggiunta di enzimi chiamati “lattasi”. Ho suggerito quindi la possibilità di lavorare a una sorta di yogurt “naturalmente” senza lattosio”.

Mila è stata convinta della validità della proposta della studentessa e ha deciso di assegnare a lei il premio, coinvolgendola per il lavoro di tesi in una collaborazione con il suo reparto di ricerca e sviluppo ma indirizzando le sue competenze verso un altro tipo di prodotto rispetto a quello inizialmente previsto. “Adesso e fino a luglio sarò impegnata nella caratterizzazione del siero acido del latte, che finora rappresenta un prodotto di scarto”, conclude la studentessa, “in accordo con l’azienda, stiamo cercando di capire le proprietà del liquido per vedere se in futuro sarà possibile commercializzarlo o sfruttarlo per l’innovazione di un processo produttivo”.

(zil)