Skip to content

Libera Università di Bolzano

Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Master di 2° livello in

Gestione sostenibile del Rischio idro-geologico in Ambienti montani

Il rischio idro-geologico rappresenta un grave problema per numerose comunità, ma è allo stesso tempo una grande opportunità di investimenti e occupazione, innovazione, crescita e sicurezza. L’obiettivo formativo di questo master è la formazione avanzata di figure professionali in grado di agire e interagire a vari livelli e con competenze interdisciplinari. 

Description

Il corso verrà attivato nell’anno accademico 2024/25. Più informazioni seguiranno nei prossimi mesi.

Frane, alluvioni, cadute massi o temperature estreme e valanghe comportano rischi che rendono più difficile la difesa e lo sviluppo sostenibile del territorio, a maggior ragione in uno scenario di cambiamenti climatici 
In territori fragili come le zone montane d’Italia, le conseguenze del dissesto possono essere molto gravi. Per uscire dalla logica dell’emergenza, serve puntare sulla prevenzione andando a ridurre il rischio migliorando le competenze professionali degli operatori e aumentando la consapevolezza dei cittadini. Gli operatori devono possedere competenze di pianificazione, di finanziamento, di realizzazione di interventi, di comunicazione del pericolo, per arrivare a una gestione integrata e complessiva del rischio. 
Il Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano. È indirizzato a: 

  • studenti e laureati; 
  • liberi professionisti, dipendenti della pubblica amministrazione. 

con il fine di accrescere le competenze professionali specifiche e operative, sulle problematiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idro-geologico e della difesa del territorio. 
I vari aspetti della gestione del rischio saranno affrontati e approfonditi e vi sarà anche una grande attenzione alla gestione di cantiere degli interventi strutturali, alla progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni di dissesto. 
Infine, sarà data la possibilità ai partecipanti di sviluppare attività di tirocinio (stage) presso Enti Pubblici e/o Aziende e/o studi privati di comprovata esperienza nelle tematiche del dissesto idro-geologico. 
Questo master viene organizzato con il supporto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Ordine dei Dottori Forestali della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Ordine dei Geologi delle Provincie di Trento e Bolzano. Il master si avvale inoltre della collaborazione tecnica dell’Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano, del Servizio Prevenzione Rischi e del Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento. 
Le lezioni permettono di acquisire crediti formativi professionali (CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri, dei dottori Agronomi e Forestali, dei Geologi). 

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata: 1 anno 
Lingue di insegnamento: italiano
Posti disponibili: numero minimo 10 e numero massimo 25 
Campus: Bolzano
Tassa di iscrizione: 2.700 € (+ 151.50 € di tassa provinciale per il diritto allo studio) 

Struttura

L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive, delle quali: 395 ore di didattica comprensiva di partecipazione a seminari specialistici, visite tecniche giornaliere “in campo” a siti di particolare interesse, attività di progettazione ed esercitazione. Inoltre sono previste 80 ore di didattica a distanza.  

Il master prevede inoltre la partecipazione a uno stage obbligatorio che dà diritto a crediti formativi (5) da svolgere tra gennaio e giugno 2023 che prevede un’attività di 125 ore. I tirocini curriculari verranno gestiti secondo le norme vigenti dal Servizio tirocini e placement. Per coloro che hanno già esperienze lavorative nell’ambito del master, sarà possibile un riconoscimento dell’attività lavorativa che andrà a sostituire il tirocinio. Dovrà essere presentata una richiesta di riconoscimento presso il Servizio tirocini e placement. 

Sei sono gli insegnamenti oggetto del piano degli studi: 

  1. Valutazione del rischio idro-geologico; 
  2. Valutazione ambientale degli interventi di mitigazione; 
  3. Progettazione degli interventi strutturali di mitigazione; 
  4. Realizzazione e manutenzione delle opere di difesa; 
  5. Interventi non strutturali di mitigazione; 
  6. Aspetti e valutazioni socio-economiche del rischio idro-geologico;

Lezioni

Le lezioni saranno concentrate in due giornate della settimana, essenzialmente il venerdì pomeriggio e la giornata di sabato. 

Gli orari di lezione sono 9-13 e 14-18, in modo tale da agevolare la frequenza anche agli studenti lavoratori/professionisti. 

Il calendario dell’attività didattica sarà indicato e aggiornato durante il percorso degli studi. 

Sbocchi professionali

Il Master ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali con  formazione “trasversale” e competenze multidisciplinari, che possano operare efficacemente nel campo della previsione, prevenzione mitigazione e comunicazione del rischio idrogeologico. Esse potranno trovare inserimento anche nell'ambito di:

  • attività libero-professionali di consulenza tecnico-scientifica di diverse tipologie di Albi Professionali (dottori agronomi e forestali, geologi, paesaggisti, ingegneri, sempre nel rispetto dei rispettivi requisiti di ammissione); 
  •  impiego presso enti locali e agenzie (Comuni, Parchi naturali, Province, Regioni) e le strutture tecniche della Pubblica Amministrazione (ad es.: Autorità di bacino, centri di protezione Civile, Comuni Province, Istituzioni pubbliche preposte alla mitigazione del rischio idro-geologico, nonché presso gli uffici dell'Unione Europea e delle Organizzazioni Internazionali) con funzione di assistenza tecnico-amministrativa e di indirizzo e pianificazione nelle politiche di lotta al dissesto idrogeologico. 

Study Course Page - Common Links - Engineering

Copyright

Foto: Archivio fotografico (o video) dell’Agenzia per la Protezione civile/ (Autore) Luca Messina – Provincia Autonoma di Bolzano”