Skip to content

Libera Università di Bolzano

Facoltà di Design e Arti

Ciò che accomuna i designer e gli artisti è la loro capacità di produrre messaggi che coinvolgono tutti i sensi e, per mezzo delle loro creazioni, di provocare analisi critiche dello status quo.

Text title

Design e Arte non sono saperi tradizionali, consentono però una profondità di sguardo e di conoscenza come poche altre discipline. 

Il nostro obiettivo è sviluppare i talenti individuali dei nostri studenti, accompagnarli nel processo di costruzione della loro professionalità e mettere a loro disposizione gli strumenti materiali e intellettuali che permettano loro di assolvere il compito di progettisti nella e della società.

Il nostro modello di studio è interdisciplinare e improntato al lavoro di gruppo: insegnamento e apprendimento avvengono sotto forma di progetti e studio. Un team di docenti specializzati nella pratica o nella teoria del design o dell’arte propongono continuamente tematiche diverse a piccoli gruppi di studenti.

ISCRIVITI alla nostra mailing list per gli eventi

News

tutte le News

Laurea magistrale

Eco-Social Design

Ricerca

Il Design e l'Arte sono campi di esplorazione... si espandono e si adattano con la quintessenza della sperimentazione, dello sviluppo di prototipi e della creazione di diversi modi di vivere, di sentire e di comprendere il nostro mondo, il tutto creando nuovi artefatti e processi. Il Design e l'Arte sono quindi campi in cui si incontrano molti approcci per affrontare questioni che attraversano le nostre conoscenze e competenze, sviluppando al tempo stesso solidi metodi di indagine, caratterizzati da una interdisciplinarità integrativa.

Le nostre principali aree di ricerca si sovrappongono e si completano a vicenda, concentrandosi su:

  • make - esplorazione di approcci innovativi all'ideazione di artefatti e spazi;
  • trans-form - esplorazione del design, dell'arte e delle pratiche sociali che affrontano questioni politiche ed eco-sociali;
  • enable - competenze progettuali e artistiche, di "material culture" e sviluppo umano.

Vai alla pagina della ricerca (in inglese)

Piattaforma Patrimonio Culturale Produzione Culturale

La Piattaforma, creata su iniziativa congiunta della Provincia Autonoma di Bolzano e di unibz, è attiva da settembre 2018 e promuove un dibattito interdisciplinare sulle pratiche del patrimonio culturale come produzione culturale per sviluppare la ricerca, la salvaguardia, la negoziazione e l’ulteriore sviluppo del patrimonio culturale nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, favorendo la partecipazione sociale. La Piattaforma è coordinata dal Prof. Nitzan Cohen come supervisore scientifico e dalla Waltraud Kofler Engl come direttrice, con la collaborazione di Gaia Piccarolo come ricercatrice.

 

Alla Piattaforma

Persone

Preside: Prof. Nitzan Cohen (foto)
Vicepreside agli Studi: Prof. Roberto Gigliotti
Vicepreside alla Ricerca: Prof. Eva Leitolf
Responsabile Segreteria di Facoltà: Andrea Caser
Rappresentanti delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di Facoltà: Argentina Carrino, Matteo Antonazzo

Collaborazioni

La cultura della collaborazione, vissuta in Facoltà, trova la sua espressione nei numerosi progetti avviati con partner esterni. Intratteniamo uno scambio costruttivo e interdisciplinare con le Facoltà partner in tutto il mondo e con istituzioni locali come l’Accademia Europea (EURAC) o il MUSEION, il Museo di Arte moderna e contemporanea di Bolzano. La Facoltà è molto attiva nel network delle università dell’Euregio e collabora con imprese piccole e medie dell’Alto Adige, con i Comuni e le organizzazioni non profit locali.

showcase

Showcase e archivio progetti

La pagina showcase e archivio progetti Facoltà è una piattaforma online che offre una panoramica generale delle opere realizzate dai nostri studenti a partire dal 2018 nei due curricula in Design e in Arte e la laurea magistrale in Eco-Social Design.

vedi più progetti