Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea in

Servizio sociale

Le società europee stanno attraversando profondi mutamenti. La distanza crescente tra ricchi e poveri, il conflitto tra nazioni ed etnie o anche il cambiamento demografico sono problemi urgenti, che richiedono risposte specialistiche da parte di professionisti qualificati. Tra questi, certamente gli assistenti sociali, con la loro formazione accademica, sono tra le figure più richieste in un’epoca segnata dall’insicurezza.

Course description

Abbiamo costruito un percorso triennale che affronta le principali tematiche della nostra società: migrazioni, povertà, disagio psichico, dipendenze, disabilità. Nel corso di laurea in servizio sociale, approfondirai lo studio delle loro cause e dei metodi più aggiornati per affrontarle. Ti approprierai delle conoscenze scientifiche e delle competenze per soddisfare efficacemente i bisogni dei cittadini e per poter esercitare un effetto concreto sulle questioni socio-politiche più impellenti del nostro tempo.

La conoscenza del tedesco e dell’inglese, oltre all’italiano - le lingue ufficiali del corso - ti permetteranno di sviluppare una spiccata sensibilità verso le diversità linguistiche e culturali.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-39
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 30 EU + 3 Non EU
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: 1343,50 € per anno

Struttura

Le materie fondamentali come psicologia, sociologia, politiche sociali e antropologia ti aiutano a capire il comportamento individuale e sociale nei diversi contesti (sociale, culturale, economico e politico). Le metodologie del servizio sociale offrono possibili soluzioni per lavorare per e con gli individui, le famiglie, i gruppi e aiutarli a risolvere le problematiche di esclusione, discriminazione o di conflitto in cui sono coinvolte.

Un collegio accademico formato da persone con esperienza internazionale e dotate di numerosi contatti con università straniere rappresentano la peculiarità di questo corso di laurea.

Prof Elsen 3 unibz

Persone

Direttrice del corso: Prof. Susanne Ursula Elsen (Foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: --

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 30 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Sono obbligatori due tirocini di 350 ore ciascuno.

Sbocchi professionali

I nostri laureati operano in molte realtà del settore sociale sia dentro che fuori regione. Lavorano nei servizi sociali pubblici e privati, in quelli all’infanzia, alla gioventù e alla famiglia, nell’assistenza alle persone diversamente abili, agli anziani, nella prevenzione e riabilitazione delle dipendenze, nel sostegno ai rifugiati e ai migranti o alle donne vittime di violenza. Sempre più spesso, la professionalità dei laureati in servizio sociale è richiesta per avviare e gestire progetti di auto-aiuto o di aiuto di prossimità.

Una volta laureato, potrai sostenere l’esame di stato il cui superamento è necessario per esercitare la professione di assistente sociale in Italia.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 27 aprile 2018, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 17 maggio – 18 luglio 2018, ore 12.

Criteri di selezione

- Lettera di motivazione e colloquio;
- media dei voti degli insegnamenti di italiano, tedesco, inglese e matematica del penultimo anno della scuola secondaria superiore;
- esperienze nel settore sociale.

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 15 maggio 2018 (Early Bird)
II sessione: entro il 1 agosto 2018.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

La facoltà organizza appuntamenti per la valutazione preventiva della carriera universitaria pregressa.

Manifesto degli studi

Preiscriviti qui

Feedback / richiesta info