Laurea magistrale in
Vuoi diventare una forza trainante per l'innovazione nel settore pubblico e svolgere un ruolo attivo nel plasmare il futuro della società? Di fronte a sfide come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali e la rapida evoluzione tecnologica, un sistema pubblico innovativo è essenziale. Prendi l'iniziativa guidando soluzioni sostenibili, partecipative e basate su dati concreti.
Ideale per chi vuole fare la differenza nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni no-profit e nell'interfaccia tra imprese e governo, sia a livello locale che globale, questo corso di laurea magistrale ti preparerà per una carriera appagante in cui potrai esercitare la tua influenza.
I punti di forza del corso di studio:
Classe di laurea: LM-63
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 50 UE + 5 non-UE
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: ca. 1350 € per anno
Il piano degli studi include discipline dell’area giuridica, economica, manageriale e di analisi dei dati.
Il corso è diviso in due curricula di specializzazione:
La prospettiva multidisciplinare è evidente nella scelta delle materie che potrai studiare, tra le quali: Economia del Settore Pubblico, Gestione e Organizzazione nel Settore Pubblico, Diritto Pubblico e Amministrativo, Statistica del Settore Pubblico.
Il corso prevede laboratori orientati alla pratica, progetti di gruppo, guest lectures ed escursioni presso importanti istituzioni come il Parlamento Europeo a Strasburgo e la Corte Costituzionale a Roma.
Direttore del corso: Prof. Alexander Moradi (foto)
Rappresentante delle Studentesse e degli studenti nel Consiglio di corso: Irene Sammarchi
Attualmente offriamo scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazione con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Alla frequenza a Bolzano può essere abbinato uno scambio con un’università estera, in Europa o altrove.
I nostri laureati eccellono nelle istituzioni pubbliche, esercitando un impatto a livello locale, nazionale e internazionale. Molti di loro occupano posizioni di rilievo in imprese statali, organizzazioni no-profit e aziende private che collaborano strettamente con gli enti governativi. Al termine del corso, gli studenti saranno ben preparati a partecipare a concorsi pubblici in Italia.
Se stai già lavorando, puoi consolidare e ampliare la tua professionalità ai fini di un avanzamento di carriera. Se sei interessato a proseguire gli studi, potrai farlo iscrivendoti a un master di secondo livello o a un dottorato di ricerca.
Soddisfatti e occupati. Questo è il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureati e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.
Ricercatore economico, Camera di Commercio di Bolzano
"Questa laurea magistrale mi ha dato la possibilità di conoscere le sfide economiche, gestionali e giuridiche del Settore Pubblico e di approfondire come si possano trovare risposte innovative gestendo al meglio la cosa pubblica. Un rapporto di vicinanza con professori e compagni di studio, l’ambiente trilingue e la presenza di seminari con esperti di vari settori, hanno arricchito ulteriormente le lezioni e reso i miei studi un periodo stimolante. Inoltre, ho potuto svolgere il mio tirocinio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e dopo la laurea ho avuto la possibilità di lavorare in Banca d’Italia: insomma, se ti appassionano le sfide del Settore Pubblico questa è la magistrale che fa per te!"
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 01/03 - 07/05/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 18/03/2024 (posti esauriti) and 17 - 18 - 19 and 22 - 23/04/2024 (iscrizione: 25/03 - 09/04/2024)
Pubblicazione della graduatoria: entro 28/05/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/06/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 12/07 - 15/10/2024 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 29/05 - 18/07/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 24 - 29/06/2024 (iscrizione: 29/05 - 16/06/2024)
Pubblicazione della graduatoria: entro 07/08/2024
Pagamento I rata tasse: entro 20/08/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 15/10/2024 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 18-27/09/2024 (entro le ore 12)
Accertamento linguistico: Prove di accertamento linguistico: unibz non offre sessione di esame di accertamento linguistico. Per la lingua inglese è ancora possibile ottenere, entro i termini della preiscrizione, certificati da enti/istituti di certificazione esterni, come LanguageCert o TOEFL iBT Home Edition (è necessario scegliere il tipo di esame che verifica tutte le abilità: ascolto, lettura, scrittura e conversazione). Nel caso in cui non si riesca a ottenere il certificato vero e proprio in tempo utile, verrà riconosciuto lo "Statement of Results".
Pubblicazione della graduatoria: entro 11/10/2024
Pagamento I rata tasse: entro 18/10/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 18/10/2024 (entro le ore 12)
Corsi di lingua intensivi: 02 - 20/09/2024 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Pre-corso di matematica: 23/09 - 04/10/2024
Giornate informative per matricole: 30/09 - 01/10/2024
Lezioni: 30/09 - 23/12/2024
Esami (sessione straordinaria): 12 - 23/12/2024
Vacanze: 24/12/2024 - 06/01/2025
Lezioni: 07/01 - 25/01/2025
Esami: 27/01 - 15/02/2025
Lezioni: 03/03 - 17/04/2025
Vacanze: 18- 21/04/2025
Lezioni: 22/04 - 14/06/2025
Esami (sessione straordinaria): 15 - 24/05/2025
Esami: 16/06 - 12/07/2025
Esami: 25/08 - 27/09/2025
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 40
II sessione: 5
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 10
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 15 immatricolati.
Per l’accesso al corso di laurea magistrale devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
1. laurea o laurea magistrale (*) in una delle seguenti classi o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
(*) I cittadini italiani con titolo universitario conseguito all’estero devono in ogni caso essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
oppure:
2. laurea in una classe diversa dalle precedenti, o diploma universitario, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Almeno 6 crediti formativi universitari (CFU) devono essere stati acquisiti in ambito giuridico e/o in ambito economico/aziendale.
Vengono riconosciuti CFU acquisiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
Scienze Giuridiche
IUS/01 - Diritto privato
IUS/02 - Diritto privato comparato
IUS/03 - Diritto agrario
IUS/04 - Diritto commerciale
IUS/05 - Diritto dell’Economia
IUS/06 - Diritto della navigazione
IUS/07 - Diritto del lavoro
IUS/08 - Diritto costituzionale
IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 - Diritto amministrativo
IUS/11 - Diritto canonico e diritto ecclesiastico
IUS/12 - Diritto tributario
IUS/13 - Diritto internazionale
IUS/14 - Diritto dell’Unione Europea
IUS/15 - Diritto processuale civile
IUS/16 - Diritto processuale penale
IUS/17 - Diritto penale
IUS/18 - Diritto romano e diritti dell’antichità
IUS/19 - Storia del diritto medievale e moderno
IUS/20 - Filosofia del diritto
IUS/21 - Diritto pubblico comparato
Scienze Economiche e Statistiche
SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/03 - Scienza delle finanze
SECS-P/04 - Storia del pensiero economico
SECS-P/05 - Econometria
SECS-P/06 - Economia applicata
SECS-P/07 - Economia aziendale
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 - Finanza aziendale
SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari
SECS-P/12 - Storia economica
SECS-P/13 - Scienze merceologiche
SECS-S/01 - Statistica
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SECS-S/03 - Statistica economica
SECS-S/04 - Demografia
SECS-S/05 - Statistica sociale
SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale
Se al momento della preiscrizione non hai ancora conseguito il titolo di studio richiesto: Puoi preiscriverti se hai acquisito almeno 140 crediti formativi universitari (CFU). In tal caso verrai ammesso con riserva e potrai inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione.
Se conseguirai il titolo dopo la scadenza dell’immatricolazione: Non potrai immatricolarti e perderai il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. In tal caso non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e, se ci sono ancora posti disponibili, immatricolarti entro e non oltre il 13 dicembre 2024.
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. LM-63/LM-63 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: C1
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua.
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B1
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
un certificato di lingua riconosciuto (vedi l’elenco dei certificati riconosciuti dal Centro linguistico) Se il caricamento elettronico non dovesse funzionare, puoi inviare i certificati anche via e-mail come file PDF o consegnarli di persona al Centro linguistico entro il termine di preiscrizione (vedi sezione “Scadenze”).
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello C1 e B2 e solo ad un livello per lingua (per es. nella stessa sessione di esami potrai iscriverti a un C1 di tedesco e a un B2 di inglese, ma non a un C1 e a un B2 di tedesco).
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B1.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B1 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (8 ore in settimana) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro Linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere il livello B1 nella terza lingua dopo il primo anno di studi.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
1. Media dei voti (max. 70 punti)
In caso di laurea ottenuta con il massimo dei voti e “cum laude” vengono attribuiti ulteriori 2 punti.
2. Ulteriori competenze linguistiche
Ti verranno attribuiti 10 punti se certifichi la conoscenza nella terza lingua a livello B2.
Per ulteriori informazioni vedi il paragrafo “Competenze linguistiche richieste”.
3. Competenze disciplinari
Ti verranno attribuiti fino ad un massimo di 20 punti se hai conseguito o sei in procinto di conseguire la laurea in una delle seguenti classi o possiedono altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
D.M. 270/04: laurea nelle classi
D.M. 509/99: laurea nelle classi
D.M. 270/04: laurea magistrale nelle classi
D.M. 509/99: laurea specialistica nelle classi
oppure se sei hai conseguito una laurea o un diploma universitario secondo l’ordinamento previgente (prima del D.M. 509/99), se giudicati equivalenti ad una delle classi di laurea sopra elencate.
In alternativa ti verranno attribuiti fino ad un massimo di 10 punti se hai frequentato con profitto uno o più insegnamenti in ambiti disciplinari / settori scientifico-disciplinari coerenti con l’offerta formativa previsti dal piano degli studi del presente corso di laurea magistrale. I 6 CFU richiesti per l’accesso non verranno presi in considerazione.
In caso di parità di punteggio, avranno precedenza le persone che hanno ottenuto il punteggio maggiore per il criterio di cui al punto 1. In caso di ulteriore parità verrà data priorità alla persona più giovane di età.
Gli insegnamenti previsti dal piano degli studi del corso di laurea magistrale in Politiche pubbliche e Governance innovativa non sono validi per l’acquisizione dei 6 CFU richiesti.
Gli insegnamenti ritenuti validi per l’acquisizione dei 6 CFU non potranno essere utilizzati per una eventuale abbreviazione di carriera.
Se non sei ancora in possesso del titolo di studio e/o certifichi gli esami che devi ancora sostenere, verrai ammesso/a in graduatoria con riserva.
Nel portale di preiscrizione devi caricare:
1. Titolo di studio:
Quanto sopra deve contenere le seguenti informazioni: voto finale, esami sostenuti con votazione e data di superamento, crediti formativi, settori scientifico-disciplinari (questi ultimi solo per i titoli italiani).
Per titoli conseguiti all’estero inoltre: scala dei voti rilasciata dall’università di provenienza (con voto finale minimo per conseguire il titolo e voto finale massimo conseguibile).
La Facoltà si riserva di richiedere la descrizione dei contenuti dei singoli corsi e/o le ore di insegnamento ove necessario.
2. File excel: Se non sei ancora in possesso del titolo, devi comprovare di aver acquisito, nel corso di laurea di provenienza, almeno 140 CFU (ECTS). L’apposito file excel è disponibile nel portale di preiscrizione.
3. Eventuali certificati di lingua (vedi punto 2 - Ulteriori competenze linguistiche).
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione.
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate qui ed hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte. Con la conferma del posto di studio rinunci automaticamente agli altri corsi per i quali ti sei preiscritto/a e perdi anche il diritto di venire ripescato/a nelle altre graduatorie.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva:
Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. Suggerimento: Se non conseguirai il titolo di studio entro la scadenza d’immatricolazione, non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e se ci sono ancora posti disponibili. In caso di approvazione della domanda, potrai immatricolarti entro e non oltre il 13 dicembre 2024.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la laurea all’estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
Se hai conseguito la laurea all’estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria Studenti e Studentesse.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria Studenti e Studentesse, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1373 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Solo dopo l’immatricolazione puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi conseguiti durante precedenti studi universitari, se i contenuti delle discipline sono equivalenti a quelli di unibz. La richiesta di riconoscimento va compilata online ad immatricolazione avvenuta e presentata presso la Segreteria della Facoltà.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).