Libera Università di Bolzano

Corso di formazione per

Questo corso offre la possibilità di acquisire le competenze per l'insegnamento del tedesco come seconda lingua nelle scuole primarie della Provincia di Bolzano.

Text

Presso la Facoltà di Scienze della Formazione viene istituito a partire dall'a.a. 2023/2024, in collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione italiana, il Corso di formazione per insegnanti di tedesco seconda lingua della scuola primaria in lingua italiana della Provincia di Bolzano, sulla base della delibera della Giunta provinciale n. 817 del 26.09.2023.

Con questo corso di formazione vengono formati insegnanti professionalmente e socialmente competenti per l'insegnamento del tedesco nelle scuole primarie di lingua italiana in Alto Adige, i quali siano in grado di progettare, attuare e valutare le attività didattiche proposte in classe, di collaborare con i colleghi del team, di riflettere sulle proprie competenze professionali e adottare un atteggiamento orientato alla ricerca e al miglioramento del proprio lavoro.

Il corso di formazione offre una formazione scientificamente supportata e orientata alla pratica per l'insegnamento del tedesco come seconda lingua nelle scuole primarie e prevede un monte ore di impiego complessivo di 1.500 ore, suddivise in tre anni. Il corso di formazione, per complessivi 60 CFU, di cui 10 di tirocinio diretto a scuola, si svolge in service, generalmente il venerdì pomeriggio, il sabato e durante i periodi di sospensione dell’attività scolastica.

A conclusione del Corso e dopo aver superato il successivo colloquio finale presso la Direzione provinciale Scuole, la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige rilascia l'abilitazione all’insegnamento come insegnante di tedesco seconda lingua nella scuola primaria in lingua italiana; l'efficacia di tale abilitazione è limitata alla Provincia di Bolzano.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sulla pagina della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige

Insegnamenti offerti

Orario delle lezioni

REGOLAMENTO DIDATTICO e PIANO DEGLI STUDI

Direttrice del corso: Prof. Renata Zanin

Consiglio di Corso:
Prof. Renata Zanin (unibz), Prof. Sven Nickel (unibz) e ispettrice Verena Mitterer (Direzione Istruzione e Formazione italiana)

Preiscrizione e immatricolazione

Sono ammessi al Corso di formazione solo coloro che hanno superato la procedura di selezione della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige (Decreto del Direttore Provinciale per le scuole italiane n. 17254/2023 del 26.09.2023).

La preiscrizione per il Corso di formazione avviene esclusivamente online tramite il portale di preiscrizione dal 17 ottobre 2023 al 24 ottobre 2023 (scadenza ore 12).

• Crea un account e carica la tua carta d’identità o il passaporto in corso di validità (fronte/retro); attenzione: se carichi un documento scaduto, incompleto o illeggibile verrai escluso dal procedimento;
  • Compila il modulo online;
  • Se sei in possesso di un titolo di studio estero, carica il diploma di maturità;
  • Completa e invia la domanda di preiscrizione online entro la scadenza prevista. Una volta inviata, non potrai più modificarla. Le preiscrizioni compilate, ma non inviate correttamente, non verranno prese in considerazione.

Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dal Corso di formazione!

Dopo la scadenza di preiscrizione verrà pubblicata su questa pagina la lista delle persone ammesse entro il 25/10/2023.

Per confermare il posto di studio e per l’immatricolazione è previsto il pagamento dell’imposta di bollo di 16 €.

Le persone ammesse in graduatoria possono confermare il posto di studio tramite il pagamento dell’imposta di bollo di 16 € attraverso il portale di preiscrizione ed effettuare l’immatricolazione a partire dalla pubblicazione delle graduatorie entro e non oltre l’8 novembre 2023 (scadenza ore 12).

Chi non rispetta la scadenza sopraindicata risulta rinunciatario/a del suo posto di studio. Chi, tramite il pagamento dell’imposta di bollo, ha confermato il posto di studio non ha diritto al rimborso di quanto versato.

Contatti

Per ulteriori informazioni relative al Corso di formazione si prega di contattare la Facoltà di Scienze della Formazione al numero +39 0472 014000 oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail: faculty.education@unibz.it

Per qualsiasi domanda o chiarimento in merito alla domanda e all'iscrizione, si prega di contattare la Segreteria Studenti di Bressanone al numero +39 0472 012200 o via e-mail: studentofficeBX@unibz.it.