Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

JuniorUni: La scienza è un gioco da ragazzi!

L'iniziativa che avvicina i bambini in età scolare (6 - 14 anni) alla ricerca in maniera ludica. 

Text

unibz junioruni

I contenuti appositamente programmati per bambini e ragazzi, ne stimolano la curiosità e li sensibilizzano nei confronti delle discipline scientifiche insegnate in università.

Per garantire il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, è previsto un numero massimo - dai 15 ai 25 partecipanti - a seconda del tipo di workshop o lezione. Le lezioni sono tenute da docenti e ricercatori universitari.

JuniorUni per le scuole

I workshop JuniorUni indirizzati a classi scolastiche vengono programmati su richiesta per l’anno scolastico in corso o quello successivo. Per ulteriori informazioni preghiamo gli insegnanti interessati di contattarci.

JuniorUni per singoli bambini e/o altri gruppi

I workshop del 2019 sono programmati per singoli bambini e/o altri gruppi tra gli 8 e gli 11 anni. Nei workshop si parla sia l’italiano che il tedesco, in base alle necessità dei partecipanti.

Un giorno di workshop costa 20 € per l’acquisto di materiale (compreso pranzo in mensa). Si possono iscrivere i figli per uno o più giorni. I bambini che partecipano a più di 3 workshop verranno invitati alla cerimonia di conferimento dei diplomi venerdì pomeriggio. I posti a disposizione sono limitati e vengono occupati cronologicamente in base all’avvenuta iscrizione.

  • Lunedì 26/8: Costruisci la tua macchina fotografica & Fotografo per un giorno.
  • Martedì 27/8: Costruisci il tuo libro.
  • Mercoledì 28/8: Estrapoliamo colori dagli alimenti.
  • Giovedì 29/8: Programmazione di robot e siti web.
  • Venerdì 30/8: Escursione al maso Rainguthof e Conferimento dei diplomi.

Contatti

Hannes Hell, collaboratore dell'Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi, è a disposizione per rispondere a ogni curiosità o domanda su JuniorUni: junioruni@unibz.it o 0471 011 515.

Feedback / richiesta info