Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea magistrale in

Musicologia

Due università e due percorsi, tre lingue, un bene prezioso da preservare e trasmettere.

Course description

Questo corso – l’unico in Italia a fornire una preparazione plurilingue – ti prepara a diventare uno specialista nel campo della valorizzazione del patrimonio musicale e della sua divulgazione.

La laurea magistrale interateneo (Libera Università di Bolzano e Università degli Studi di Trento) permette infatti di specializzarsi in due distinti indirizzi:

  • Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale (Musikvermittlung),
  • Storia e critica dei testi musicali.

I docenti, provenienti da tre aree culturali e linguistiche diverse, ti accompagneranno nel tuo cammino di crescita, introducendoti al lavoro di formazione, di ricerca e di trasmissione del sapere in ambito musicale.

Il corso in breve

Classe di laurea: LM-45
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: Italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 30 EU + 3 non EU
Campus: Bressanone e Trento
Tasse di iscrizione: 1347,50€ per anno

Struttura

Frequenterai il primo anno di studio, comune ai due indirizzi e prevalentemente in inglese, alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone. Le materie caratterizzanti sono: educazione e comunicazione musicale, etnomusicologia, paleografia e filologia musicale e antropologia culturale.

Dal secondo anno, dovrai decidere se continuare a Bressanone, con il curriculum in Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale che privilegia materie come storia del teatro e delle arti performative, esegesi delle fonti musicali o pedagogia, oppure a Trento, con il curriculum in Storia e critica dei testi musicali, imperniato su discipline quali stilistica della composizione moderna e contemporanea, drammaturgia musicale, storia e critica d’arte o codicologia. Un’ampia scelta di materie opzionali, ti permetterà di orientare il percorso verso i tuoi interessi.

Musicology Comploj unibz

Persone

Direttore del corso: Prof. Franz Comploi (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: --


Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 30 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero (es. Orchestra Filarmonica di Bologna, Gewandhaus di Lipsia, Concorso Busoni di Bolzano).

Franka Luise Deister

Studentessa

Sono Franka Luise Deister e vengo dalla Germania. Ciò che mi piace particolarmente della Laurea Magistrale in Musicologia è l'internazionalità e l'interdisciplinarità del nostro corso e il meraviglioso rapporto di mentoring con i nostri docenti. All’interno del corso abbiamo ideato il Music Point, una serie di incontri in cui studenti e insegnanti condividono e sperimentano insieme pratiche di divulgazione e apprendimento della musica. Abbiamo così la possibilità concreta di fare musica insieme e di condividere con gli altri la nostra passione!

Sbocchi professionali

Una volta laureato potrai lavorare come esperto nel settore della divulgazione e della formazione musicale (ad esempio presso fondazioni ed enti concertistici e nel campo della scuola), oppure in archivi e biblioteche musicali e nell’editoria specializzata. Naturalmente potrai anche decidere di proseguire gli studi con un dottorato di ricerca.

text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

A unibz dall'estero

Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a C1 nella prima lingua e B2 nella seconda. Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Possono essere ammessi alla laurea magistrale interateneo i laureati che abbiano acquisito almeno 18 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-ART/07 (Musicologia e storia della musica) e L-ART/08 (Etnomusicologia), nonché i diplomati di primo livello del Conservatorio (purché in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto idoneo). Inoltre possono essere ammessi i possessori di un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla commissione di ammissione.

Gli studenti che non hanno i CFU richiesti per l'ammissione possono conseguirli gratuitamente presso l'Università di Trento frequentando corsi individuali. Se sei interessato contatta Marco Uvietta (marco.uvietta@unitn.it).

Criteri di selezione
Colloquio individuale ed eventuali esperienze lavorative maturate in campo musicale e musicologico.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 26 aprile 2019, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 20 maggio – 30 agosto 2019, ore 12

Esame di ammissione
I sessione: 13 maggio 2019
II sessione: 5 settembre 2019

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 17 maggio 2019 (Early Bird)
II sessione: entro il 10 settembre 2019

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

La facoltà organizza appuntamenti per la valutazione preventiva della carriera universitaria pregressa.

Graduatoria

Candidati esame d'ammissione - 1° sessione

Manifesto degli studi

Regolamenti

Preiscriviti qui

Feedback / richiesta info