Laurea magistrale in
Desideri acquisire una conoscenza approfondita dell’informazione finanziaria delle aziende e dei mercati? Vuoi imparare quali sono le decisioni finanziarie che possono garantire il successo di un'azienda in business altamente dinamici? Allora questo corso di laurea magistrale è proprio quello che fa per te!
Le professioni nei servizi finanziari sono in rapida evoluzione grazie alle innovazioni nel campo dell'analisi dei big data, dell'intelligenza artificiale e degli investimenti sostenibili. Con questa laurea magistrale potrai sviluppare competenze, intuizioni e mentalità all'avanguardia per un futuro aziendale sostenibile e una carriera globale di successo.
La Laurea magistrale in Accounting e Finanza esplora un'ampia gamma di argomenti in accounting e finanzia e ti prepara a una serie di sbocchi professionali. A seconda del percorso di studi, il programma è pensato per prepararti a diventare commercialista, manager di finanza aziendale, analista finanziario*a o consulente aziendale. Ti permetterà di sviluppare le competenze necessarie per diventare un attore di successo nella trasformazione digitale e sostenibile delle aziende e dei mercati finanziari.
Il programma di studio fornisce conoscenze specialistiche - tra le altre - in materia di rendicontazione finanziaria, analisi dei big data e controllo di gestione, finanza aziendale e ristrutturazione finanziaria, gestione del rischio, trading e gestione degli asset, nonché applicazioni dell'intelligenza artificiale (IA) in ambito contabile e finanziario.
Classe di laurea magistrale: LM-77
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 70 EU + 5 non-EU
Campus: Bozen-Bolzano
Tassa annuale di iscrizione: ca. € 1350
Il primo anno ti prepara con corsi avanzati in contabilità, finanza, economia, big data e diritto commerciale. Nel secondo anno svilupperai competenze specialistiche. Ti interessa interpretare bilanci e sviluppare competenze in materia di revisione contabile?
Allora puoi scegliere il curriculum Libera Professione per acquisire competenze all'avanguardia in materia di contabilità finanziaria e sostenibilità, revisione contabile e tassazione. Vuoi invece intraprendere una carriera come manager finanziario/a o analista finanziario/a? Il curriculum Finanza e Mercati finanziari ti permette di acquisire conoscenze avanzate in finanza aziendale, gestione del rischio finanziario, gestione degli asset, investimenti sostenibili e analisi finanziaria basata sull'intelligenza artificiale. Se la tua ambizione è quella di lavorare nel campo della consulenza aziendale o del controlling, il curriculum Direzione e Consulenza aziendale sviluppa competenze chiave nella gestione strategica, nella contabilità direzionale e nell'analisi aziendale. Oltre ai tre percorsi offerti, studenti e studentesse hanno anche l'opportunità di creare il proprio piano di studi combinando i corsi di loro interesse.
Il corso di studi ha un approccio orientato alla pratica che espone studenti e studentesse alle migliori pratiche di gestione attraverso l'insegnamento basato su casi reali, laboratori su piccola scala e presentazioni da parte di guest speaker. L'uso di casi reali in lezioni altamente interattive permette ai partecipanti di sviluppare capacità di pensiero analitico e di prendere decisioni.
Direttrice del corso: Prof. Claudia Curi
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Francesco Benetti
Durante il corso, dovrai svolgere un tirocinio di almeno 150 ore. Puoi approfittare dei nostri rapporti consolidati con diverse aziende nazionali e internazionali per assicurarti un tirocinio del tipo che preferisci. Inoltre, offriamo programmi di scambio con università europee e internazionali selezionate.
Offriamo un esclusivo programma di Double Degree in collaborazione con due prestigiose università degli Stati Uniti, il Baruch College della City University of New York (CUNY) e la Stern Business School della New York University (NYU). Il Double Degree è rivolto a studenti e studentesse con eccellenti risultati accademici al primo anno e con una buona conoscenza della lingua inglese. I selezionati potranno frequentare il Master of Science in Finance presso il Baruch College o il Master of Science in Accounting presso la Stern Business School. Al termine del programma, gli studenti otterranno sia la laurea magistrale rilasciata da unibz che il corrispondente Master of Science rilasciato da CUNY o NYU.
Sono disponibili alcune borse di studio per coprire le spese di iscrizione al programma di doppia laurea. Queste sono generosamente sponsorizzate da Bureau Plattner , dalla Cassa di Risparmio di Bolzano, dalla Banca Popolare dell'Alto Adige e da Raiffeisen Verband Südtirol.
A condizione di soddisfare specifici requisiti, i nostri studenti e le nostre studentesse possono ottenere due vantaggi per diventare Dottori commercialisti e Revisori legali dei conti in Italia (vedi anche questo breve video):
I nostri corsi ti preparano anche a conseguire con successo i seguenti certificati professionali, rilasciati da associazioni internazionali presso le quali il nostro programma è accreditato:
Gli interessati dovranno sostenere l’esame di certificazione erogato dalla rispettiva associazione. Sono previste riduzioni dell'importo di iscrizione a tali esami.
Secondo l'ultimo sondaggio AlmaLaurea, il 93% di chi si è laureato è impiegato in posizioni di junior management, come ad esempio:
Curriculum: Libera Professione
Curriculum: Finanza e Mercati finanziari
Curriculum: Direzione e Consulenza aziendale
Infine, questo corso di studio consente di accedere ad una formazione post-laurea, quale il Dottorato di Ricerca (Ph.D.).
Soddisfatti*e e occupati*e. Questo è il ritratto dei laureati e delle laureate unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul loro livello di soddisfazione e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.
Inizia l'anno accademico nel miglior modo a partire da lunedì 30 settembre.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 01/03 - 07/05/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 18/03/2024 (posti esauriti) and 17 - 18 - 19 and 22 - 23/04/2024 (iscrizione: 25/03 - 09/04/2024)
Pubblicazione della graduatoria: entro 28/05/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/06/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 12/07 - 15/10/2024 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 29/05 - 18/07/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 24 - 29/06/2024 (iscrizione: 29/05 - 16/06/2024)
Pubblicazione della graduatoria: entro 07/08/2024
Pagamento I rata tasse: entro 20/08/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 15/10/2024 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 18-27/09/2024 (entro le ore 12)
Accertamento linguistico: Prove di accertamento linguistico: unibz non offre sessione di esame di accertamento linguistico. Per la lingua inglese è ancora possibile ottenere, entro i termini della preiscrizione, certificati da enti/istituti di certificazione esterni, come LanguageCert o TOEFL iBT Home Edition (è necessario scegliere il tipo di esame che verifica tutte le abilità: ascolto, lettura, scrittura e conversazione). Nel caso in cui non si riesca a ottenere il certificato vero e proprio in tempo utile, verrà riconosciuto lo "Statement of Results".
Pubblicazione della graduatoria: entro 11/10/2024
Pagamento I rata tasse: entro 18/10/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 18/10/2024 (entro le ore 12)
Corsi di lingua intensivi: 02 - 20/09/2024 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Pre-corso di matematica: 23/09 - 04/10/2024
Giornate informative per matricole: 30/09 - 01/10/2024
Lezioni: 30/09 - 23/12/2024
Esami (sessione straordinaria): 12 - 23/12/2024
Vacanze: 24/12/2024 - 06/01/2025
Lezioni: 07/01 - 25/01/2025
Esami: 27/01 - 15/02/2025
Lezioni: 03/03 - 17/04/2025
Vacanze: 18- 21/04/2025
Lezioni: 22/04 - 14/06/2025
Esami (sessione straordinaria): 15 - 24/05/2025
Esami: 16/06 - 12/07/2025
Esami: 25/08 - 27/09/2025
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 60
II sessione: 10
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 5
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 15 immatricolati.
Per l’accesso al corso di laurea magistrale devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
1. laurea (*) in una delle seguenti classi o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
(*) I cittadini italiani con titolo universitario conseguito all’estero devono in ogni caso essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
oppure:
2. laurea in una classe diversa dalle precedenti, o diploma universitario, o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Almeno 15 CFU devono essere stati acquisiti in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
Se al momento della preiscrizione non hai ancora conseguito il titolo di studio richiesto:
Puoi preiscriverti se hai acquisito almeno 140 crediti formativi universitari (CFU). In tal caso verrai ammesso con riserva e potrai inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione.
Se conseguirai il titolo dopo la scadenza dell’immatricolazione:
Non potrai immatricolarti e perderai il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. In tal caso non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e, se ci sono ancora posti disponibili, immatricolarti entro e non oltre il 13 dicembre 2024.
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. LM-18/LM-18 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: C1
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua.
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B1
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
un certificato di lingua riconosciuto (vedi l’elenco dei certificati riconosciuti dal Centro linguistico) Se il caricamento elettronico non dovesse funzionare, puoi inviare i certificati anche via e-mail come file PDF o consegnarli di persona al Centro linguistico entro il termine di preiscrizione (vedi sezione “Scadenze”).
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello C1 e B2 e solo ad un livello per lingua (per es. nella stessa sessione di esami potrai iscriverti a un C1 di tedesco e a un B2 di inglese, ma non a un C1 e a un B2 di tedesco).
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B1.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B1 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (8 ore in settimana) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro Linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere il livello B1 nella terza lingua dopo il primo anno di studi.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
I preiscritti verranno valutati secondo le seguenti modalità e pesi:
Minimo dei punti totali necessari per essere ammessi alla graduatoria: 55 punti.
Il punteggio totale verrà arrotondato per eccesso o per difetto.
In caso di parità di punteggio, come previsto all’art. 26 comma 2, lettera b) del regolamento di ammissione vigente, verrà data priorità alla persona che ha ottenuto un punteggio parziale maggiore nel criterio di valutazione preponderante nella determinazione del punteggio globale di graduatoria. In caso di ulteriore parità di punteggio, avranno precedenza i candidati in possesso del GMAT o GRE conseguito nei 5 anni precedenti e con punteggio superiore a 490 per il GMAT e 300 per il GRE, senza che il punteggio stesso attribuisca ulteriore precedenza. In caso di ulteriore parità verrà data priorità alla persona più giovane di età.
Saranno valutate solo le candidature complete. La mancanza di uno o più documenti richiesti per il calcolo della media dei voti comporta l’esclusione.
Se il*la candidato*a non è ancora in possesso del titolo di studio e/o certifica gli esami che deve ancora sostenere, verrà ammesso*a in graduatoria con riserva.
Note:
Valutazione test GMAT® (www.mba.com) e GRE® (www.ets.org/gre/):
Il test GMAT verrà valutato solo se conseguito nei 5 anni precedenti la selezione con un punteggio superiore a 490. La commissione prenderà in considerazione anche eventuali unofficial GMAT score reports, fermo restando che i candidati dovranno fornire il report ufficiale al più tardi entro la scadenza di pagamento della prima rata.
ll test GRE verrà valutato in alternativa al test GMAT solo se conseguito nei 5 anni precedenti la selezione con un punteggio superiore a 300.
Insegnamenti previsti dal piano degli studi del corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza non sono validi per l’acquisizione dei 15 CFU richiesti quale requisito curriculare per l’accesso al corso di laurea magistrale.
Insegnamenti ritenuti validi per l’acquisizione dei 15 CFU non potranno essere utilizzati per una eventuale abbreviazione di carriera.
Nel portale di preiscrizione devi caricare:
a) Titolo di studio:
Quanto sopra deve contenere le seguenti informazioni: voto finale, esami sostenuti con votazione e data di superamento, crediti formativi, settori scientifico-disciplinari (questi ultimi solo per i titoli italiani).
Per titoli conseguiti all’estero inoltre: scala dei voti rilasciata dall’università di provenienza (con voto finale minimo per conseguire il titolo e voto finale massimo conseguibile).
La Facoltà si riserva di richiedere la descrizione dei contenuti dei singoli corsi e/o le ore di insegnamento ove necessario.
b) File excel: Se non sei ancora in possesso del titolo, devi comprovare di aver acquisito, nel corso di laurea di provenienza, almeno 140 CFU (ECTS). L’apposito file excel è disponibile nel portale di preiscrizione.
c) Eventuali certificati di lingua (vedi punto 3).
d) Eventuali certificati GMAT e/o GRE (vedi punto 2).
e) Eventuale autodichiarazione per esami sostenuti del piano di studi del corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza (vedi punto 4).
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte. Con la conferma del posto di studio rinunci automaticamente agli altri corsi per i quali ti sei preiscritto/a e perdi anche il diritto di venire ripescato/a nelle altre graduatorie.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva:
Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. Suggerimento: Se non conseguirai il titolo di studio entro la scadenza d’immatricolazione, non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e se ci sono ancora posti disponibili. In caso di approvazione della domanda, potrai immatricolarti entro e non oltre il 13 dicembre 2024.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la laurea all’estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
Se hai conseguito la laurea all’estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona devi inoltre caricare:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria Studenti e Studentesse.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria Studenti e Studentesse, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1373 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Solo dopo l’immatricolazione puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi conseguiti durante precedenti studi universitari, se i contenuti delle discipline sono equivalenti a quelli di unibz. La richiesta di riconoscimento va compilata online ad immatricolazione avvenuta e presentata presso la Segreteria della Facoltà.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).
Il programma di studio è sostenuto da bureauPlattner, Banca Popolare dell'Alto Adige, Cassa di Risparmio di Bolzano, Manteco, Raiffeisen Verband Südtirol, Rego, REVI & Partners.