Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea magistrale in

Accounting e Finanza

Sei ambizioso e ritieni di essere la persona giusta, in grado di assumere decisioni complesse in contesti aziendali influenzati da tecnologie digitali, Big Data e Intelligenza Artificiale?

Text

La nostra laurea magistrale ti prepara ad una carriera manageriale in gestione finanziaria. Questo percorso di studi ti apre la strada per intraprendere una carriera come revisore contabile, consulente finanziario, banchiere o analista finanziario.

Il programma che ti offriamo ti consente di navigare nella grande trasformazione digitale dei mercati. Acquisirai le competenze per diventare un interprete di successo del mondo della finanza. Il percorso di studi fornisce conoscenze tecniche in financial reporting, financial risk management e controllo di gestione che garantiscono la comprensione delle dinamiche aziendali e l’interpretazione delle sue trasformazioni.

In breve

Classe di laurea magistrale: LM-77
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: Inglese, Tedesco e Italiano
Posti disponibili: 45 EU + 5 non-EU
Campus: Bozen-Bolzano
Tassa annuale di iscrizione: € 1.345,50

Struttura

I corsi offerti attingono ai settori disciplinari di Contabilità, Finanza, Diritto, Management e Economia. Gli studenti possono scegliere tra tre specializzazioni:

Il percorso di studi è caratterizzato da un approccio orientato alla pratica che espone gli studenti a contesti concreti attraverso l’esame di casi aziendali, esercitazioni in piccoli gruppi, presentazioni e simulazioni riguardanti attività professionali di varia complessità. Il materiale che usiamo per l’insegnamento è sviluppato in collaborazione sia con professionisti del settore, sia con istituti finanziari e consulenti aziendali.

Prof Massimiliano Bonacchi

Persone

Direttore del corso:  Prof. Massimiliano Bonacchi
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: -

Double Degree Programmes

Stiamo sviluppando programmi di doppio titolo (Double Degree) in collaborazione con prestigiose università del Regno Unito, come la University of Surrey, o degli Stati Uniti come il Baruch College.

I programmi "Double Degree" sono pensati per un gruppo ristretto di studenti con eccellenti risultati accademici e buona conoscenza delle lingue. Questi programmi offrono l'opportunità di trascorrere il primo anno di corso in unibz e il secondo anno in una università consorziata. Una volta completato il Double Degree Programme, gli studenti ottengono sia una Laurea Magistrale rilasciata da unibz, sia il titolo MSc dall'università ospitante.

Maggiori dettagli sulle possibili destinazioni e sulla disponibilità di borse di studio saranno comunicati non appena disponibili.

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente la Facoltà di Economia offre programmi di scambio con più di 50 università partner in tutto il mondo.

Durante i due anni di questo corso di studio, gli studenti dovranno svolgere un tirocinio obbligatorio di almeno 150 ore in un'azienda locale, nazionale o internazionale, a scelta tra vari settori (manifatturiero, servizi professionali, settore finanziario) o in una organizzazione non-profit.

Certificazioni professionali

Allo scopo di enfatizzare la valenza internazionale del percorso formativo, il corso di laurea magistrale offre ai propri studenti l'opportunità di frequentare corsi di preparazione agli esami che consentono di ottenere i seguenti certificati professionali:

  • Certified Management Accountant (CMA) – un accordo di collaborazione è in fase di definizione con l'Institute of Management Accounting (IMA) per facilitare la preparazione all'esame CMA durante il corso di laurea;
  • Chartered Financial Analyst (CFA) – un accordo di collaborazione è in fase di definizione con il CFA Institute per facilitare la preparazione all'esame CFA durante il corso di laurea;
  • Financial Risk Manager (FRM) – un accordo di collaborazione è in fase di definizione con la Global Association of Risk Professionals (GARP) per facilitare la preparazione all'esame FRM CFA durante il corso di laurea.

Awards (premi di laurea)

Il miglior laureato in ciascuna delle tre specializzazioni riceverà un premio di laurea equivalente ad un anno di tasse universitarie (€1.350). La graduatoria verrà determinata in base alla media dei voti degli esami. L'assegnazione del premio avverrà durante la cerimonia di conferimento dei diplomi.

Sbocchi professionali

I nostri laureati ambiscono tipicamente a una delle seguenti carriere professionali:

  • Manager: posizioni junior per aspiranti Chief Financial Officer (CFO), Chief Administrative Officer, Controller, Internal Auditor e altre posizioni manageriali in aziende sia private che pubbliche di tutte le dimensioni.
  • Consulente aziendale: esperti nello sviluppo di sistemi di controllo di gestione, finanza aziendale, fusioni e acquisizioni, e disinvestimenti.
  • Analista finanziario, gestore di portafogli, specialista in real estate investments, specialista in financial risk management: presso banche, assicurazioni, agenzie di rating, asset management, fondi di investimento, private equity e venture capital.
  • Revisori contabili e Dottori Commercialisti: un accordo con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia Autonoma di Bolzano faciliterà l'accesso degli studenti iscritti a questa laurea magistrale all'albo dei Dottori commercialisti e Revisori legali dei conti.

Per chi è già in possesso di una laurea, questo corso di studio consente di consolidare la propria preparazione e conoscenza al fine di aumentare le opportunità di progressione di carriera. Gli interessati ad una formazione post-laurea, possono competere per ottenere una borsa di Dottorato di Ricerca (Ph.D.)

Highlight

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a C1 nella prima lingua e B2 nella seconda lingua. Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Oltre ai requisiti linguistici, si applicano i seguenti criteri di selezione:

  • voto medio della tua carriera universitaria;
  • risultato del GMAT (opzionale);
  • colloquio di ammissione (per i candidati provenienti da percorsi diversi dall'economia).

Maggiori informazioni sono disponibili sul Manifesto degli Studi

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 26 aprile 2019, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 20 maggio – 11 luglio 2019, ore 12.

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 17 maggio 2019 (Early Bird)
II sessione: entro il 30 luglio 2019.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

Manifesto degli studi

Graduatoria

Feedback / richiesta info