unibz news

Incentivare l’eccellenza negli studi. Il Premio Città di Bolzano

Il Comune di Bolzano, in collaborazione con unibz, ha lanciato la prima edizione del "Premio della Città" per la migliore tesi di laurea. Quattro i premi, per un totale di 6.000 euro.

Un’iniziativa che celebra il talento e l’impegno degli studenti universitari e promuove la ricerca incentrata sulla città di Bolzano. Il premio istituito dal Comune del capoluogo altoatesino in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, è aperto a tutti i laureati e le laureate triennali e magistrali provenienti da università italiane ed estere (quindi non solo unibz), a condizione che la loro tesi riguardi tematiche strettamente legate alla città di Bolzano.

Con questo premio, il Comune vuole avvicinare i giovani alla Pubblica Amministrazione, incoraggiare lo sviluppo di competenze innovative e sostenere la ricerca come motore di progresso e innovazione.

"Il premio è uno dei risultati della collaborazione città- università che si inserisce nell’ambito del programma del network EUnivercities a cui collaborano attivamente Comune di Bolzano e unibz", sottolinea la prof.ssa Stefania Baroncelli che ha collaborato con il Comune di Bolzano per la sua istituzione.

Le tematiche su cui le tesi devono concentrarsi sono varie e spaziano dall'innovazione organizzativa e amministrativa degli enti locali alla digitalizzazione dei processi, dalla sostenibilità ambientale alla storia della città. Questa vasta gamma di argomenti riflette l’ampio spettro di sfide e opportunità che caratterizzano la realtà bolzanina e offre agli studenti l'opportunità di contribuire attivamente al futuro della comunità locale.

I premi in palio testimoniano l’importanza che il Comune e l'Università attribuiscono alla ricerca di eccellenza. Due premi da 1000 € ciascuno saranno assegnati ai laureati triennali, mentre due premi da 2000 € ciascuno saranno destinati ai laureati magistrali, con uno specifico riconoscimento riservato ai laureati del corso di laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Amministrazione della Facoltà di Economia dell'Università di Bolzano.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 novembre 2024 alle ore 12:00. Gli interessati sono invitati a inviare le proprie candidature all'indirizzo email premiotesi@comune.bolzano.it.

Immagine: Mauro Mazzio (Wikimedia)

(zil)