Skip to content

Freie Universität Bozen

ECO Faculty unibz news

“Uno strumento pratico per le piccole e medie imprese”

Una guida per professionisti e aziende con un forte contributo di docenti unibz. “Il bilancio per le piccole e medie imprese” è stata ideata e curata da Luca Menicacci (Facoltà di Economia).

Ogni anno, il Sole24Ore rilascia testi legati alla tematica del bilancio, in particolare per le piccole e medie imprese. Si tratta di strumenti di consultazione e aggiornamento per commercialisti, revisori contabili e aziende. Ieri è stata pubblicata una guida intitolata “Il bilancio per le piccole e medie imprese” che ha una forte impronta unibz. Curatore infatti è Luca Menicacci, ricercatore di Economia aziendale alla Facoltà di Economia. Oltre a quest’ultimo, il volume contiene però contributi anche di altri docenti unibz: il prof. Massimiliano Bonacchi il ricercatore Nicola Dalla Via e i docenti a contratto Marco Mainardi e Stefano Guidantoni, che insegnano nella Laurea Magistrale in Accounting & Finanza.

Come nasce questa pubblicazione?

Prima di dedicarmi a tempo pieno alla ricerca e all’insegnamento, esercitavo attivamente la professione contabile e in veste di esperto scrivevo di argomenti legati al bilancio per i supplementi tematici. Alla fine dello scorso anno, si sono ricordati di me e mi hanno contattato per realizzare la guida che è appena uscita.

Come sono stati decisi i contributi che vi sono confluiti?

Svolgendo una ricognizione dei temi più di attualità; da lì ho preso le mosse, coinvolgendo i vari autori, tra cui diversi colleghi della Facoltà, docenti di altri atenei e professionisti.

Quali elementi di novità contiene?

Il volume verte su diversi temi: il nuovo principio contabile sui ricavi entrato in vigore da gennaio e la rendicontazione sulla sostenibilità. O, ancora, le criptoattività, gli intangibili, la diagnosi precoce della crisi ma anche tematiche un po’ più operative per i professionisti come, ad esempio, le disposizioni previste nella legge di bilancio, come la regolarizzazione del magazzino oppure la proroga di alcune deroghe che ancora vengono reiterate dopo il periodo Covid. Abbiamo cercato di fornire allo stesso tempo uno strumento operativo, senza però rinunciare a lanciare uno sguardo avanti sui temi come la digitalizzazione e la sostenibilità che effettivamente saranno le nuove sfide per le piccole e medie imprese, perché il bilancio non sarà più solo un prospetto contabile ma anche un documento che descrive l‘impresa nelle sue prospettive future, nelle sue prestazioni, attraverso indicatori anche non finanziari. Anche le PMI saranno chiamate a queste sfide molto a breve termine.

L’anteprima del volume, scritto e curato da Luca Menicacci per le “Guide” del Sole24Ore.

(zil)