Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Il giurista Sabino Cassese

unibz news

Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi

Giurista di fama internazionale e giudice emerito della Corte costituzionale, Sabino Cassese terrà una presentazione alla Facoltà di Economia giovedì 25 maggio. Ingresso libero.

Ex Ministro della funzione pubblica durante il Governo Ciampi, professore emerito di diritto amministrativo alla Scuola Normale Superiore Pisa-Firenze, Sabino Cassese è stato invitato dalla prof.ssa Stefania Baroncelli e dal vice-presidente di unibz, Antonio Lampis.

Alle ore 15.30 di giovedì 25 maggio, nel campus di Bolzano (aula D 1.02), il giurista presenterà il suo ultimo libro, edito da Mondadori, “Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi”. Nel volume, Cassese analizza i fattori di crisi dell’amministrazione pubblica – il più grande erogatore di servizi e il maggiore datore di lavoro italiano - e ne indica i possibili rimedi. Propone di iniziare dai prodotti, per poi passare ai processi produttivi, ai modelli organizzativi e procedurali, al personale e alle sue motivazioni, al contesto, ai saperi e alla cultura amministrativa. Perché la pubblica amministrazione sia in grado di gestire i grandi interessi collettivi, è bene partire dall’aspetto più importante: ciò di cui ha bisogno il Paese.

L’evento è a entrata libera ed è rivolto a tutte le persone interessate a un rinnovamento della pubblica amministrazione.

Per partecipare all'evento (in presenza oppure online) è necessaria la registrazione ai link presenti sulla pagina bit.ly/Cassese_unibz

Immagine: Laianiello - Wikimedia

(zil)