Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

Press releases

Science Live. In mille rispondono al richiamo della scienza

L’evento ha offerto ai*lle visitatori*trici un’opportunità unica di immergersi nel mondo della ricerca scientifica attraverso 33 stazioni interattive.

L’obiettivo principale dell’iniziativa era accendere la scintilla della passione per la scienza. Venerdì 6 ottobre scorso, circa mille partecipanti sono stati attirati dall’evento di divulgazione scientifica Science Live. E chissà che qualcuno dei*lle bambin* che hanno parlato e giocato con i*le ricercatori*trici nei corridoi dell’ateneo, tra qualche anno non si ritrovi al loro posto.

Dalle 16:00 alle 22:00, le famiglie con bambin*, adult* e adolescenti si sono impegnat* in conversazioni con gli*le scienziat* dell’università altoatesina e sono stat* guidat* attraverso esperimenti e attività ludiche e interattive. Le attività proposte erano state progettate per spiegare il valore della ricerca scientifica condotta all'interno delle cinque Facoltà e dei Centri di competenza dell'Università, coprendo una vasta gamma di temi, dalla ricerca sull'intelligenza artificiale alla scienza del clima, dalla pianificazione urbana all'allevamento e alla linguistica.

Otto isole tematiche, tra cui l’Isola Senza Confini, l’Isola Invisibile, l'’Isola delle Armonie, l’Isola dei Guardiani, l’Isola dei Curiosi, l’Isola delle Storie e l’Isola del Futuro, hanno ospitato le 33 stazioni interattive, collocate al piano terra e al primo piano dell'edificio centrale, nonché nel Fablab e nella Smart Mini Factory di via Rosmini. Queste postazioni hanno permesso ai*lle visitatori*trici di vedere e sperimentare in prima persona come il mondo della ricerca sta cercando soluzioni e strategie per affrontare la complessità dei cambiamenti e delle sfide che caratterizzano la contemporaneità e il futuro prossimo.

(zil)