Skip to content

Free University of Bozen-Bolzano

ECO Faculty Press releases

Ulysses Contest, nuove idee per risolvere i problemi delle Imprese Familiari

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024. L'obiettivo? stimolare l’identificazione di soluzioni innovative a problematiche che affliggono le imprese familiari.

Sono aperte fino al 27 marzo le iscrizioni per la seconda edizione dell’Ulysses Contest, la competizione digitale europea per studenti e studentesse incentrata sulle imprese familiari. Nella competizione Ulysses, i partecipanti - studenti e studentesse di tutta Europa - lavoreranno in squadre internazionali sulle sfide che le imprese familiari ungheresi, austriache e italiane si trovano ad affrontare al giorno d’oggi. Al termine della competizione sarà eletto vincitore il gruppo che avrà proposto la soluzione migliore a tali sfide.

La Libera Università di Bolzano è uno dei partner fondatori dell’Ulysses Contest e anche quest’anno è attiva nell’organizzazione di questa competizione che coinvolge studenti e studentesse di tutta Europa nella risoluzione di problemi pratici delle imprese familiari locali. La competizione digitale è stata organizzata insieme ad istituzioni scientifiche e imprese di Austria, Ungheria e Germania.

“Dopo il successo dello scorso anni, anche in questa seconda edizione la competizione affronterà questioni centrali per le imprese familiari e fornirà un contesto efficace per trasferire nella pratica le conoscenze universitarie acquisite dagli studenti nel loro percorso di studi, generando valore aggiunto per le imprese”, afferma Paola Rovelli, ricercatrice del Centre for Family Business Management di unibz al Parco Tecnologico NOI, “il concorso sarà un’ulteriore opportunità per gli studenti e le studentesse per formare ulteriormente le loro capacità imprenditoriali, digitali e interculturali, che saranno sicuramente preziose per le loro future carriere”.

Per creare contenuti il più possibile autentici per la competizione, il team di Ulysses ha collaborato strettamente con diverse imprese familiari per identificare le varie sfide che queste imprese stanno affrontando al momento. I cosiddetti casi di studio verranno analizzati dagli studenti e studentesse durante la competizione.

I partecipanti possono iscriversi online – individualmente, in coppia o in gruppi di 4 o 5 componenti – sul sito https://www.ulysses-contest.eu/; coloro che si iscriveranno singolarmente o in coppia saranno raggruppati in squadre internazionali una volta completata la fase di iscrizione. Dopo il primo turno, che si terrà nel mese di aprile, le nove migliori squadre si sfideranno in un secondo turno e presenteranno i loro risultati a una giuria di esperti nel corso della finale. Nella finale del 6 giugno 2024 le squadre presenteranno la loro soluzione al caso di studio assegnato a una giuria di esperti e membri di imprese familiari e, successivamente, sarà annunciata e premiata la squadra vincitrice.

La competizione è organizzata da un consorzio internazionale che comprende la Libera Università di Bolzano (Italia), l’Università di Szeged (Ungheria), il Management Center Innsbruck (Austria), l’Università di Vienna (Austria), e Univations GmbH (Germania.

Per info: Paola Rovelli (ricercatrice senior unibz), paola.rovelli@unibz.it o Peter Trümmel (ricercatore post-doc unibz), peter.truemmel@unibz.it  

Facebook: https://www.facebook.com/Ulyssescontest
Instagram: https://www.instagram.com/ulyssescontest
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/ulysses-contest

Foto di Dylan Gillis su Unsplash.

(zil)