Skip to content

Libera Università di Bolzano

journals decarbonizzazione

Tipo di evento Evento in presenza

Località Cortile interno, palazzo 1, Piazza Silvius Magnago, Bolzano

Dipartimenti CC Sustainability

Contatto Massimiliano Bonacchi
massimiliano.bonacchi@unibz.it

23 mag 2024 15:00-17:00

Decarbonizzazione, Governance e Sostenibilità: le Top 100 altoatesine

Il successo di un' impresa non è costituito solo dal fatturato e profitto ma anche dalla valutazione dell’impatto ambientale, sociale e di governance di un' attività imprenditoriale.

Tipo di evento Evento in presenza

Località Cortile interno, palazzo 1, Piazza Silvius Magnago, Bolzano

Dipartimenti CC Sustainability

Contatto Massimiliano Bonacchi
massimiliano.bonacchi@unibz.it

Come si misura il successo di un’impresa? Fino ad una quindicina di anni fa la risposta era semplice: il rendimento di un’impresa era direttamente proporzionale al suo fatturato e al suo profitto. Oggi questi parametri, da soli, non sono più sufficienti: la valutazione dell’impatto ambientale, sociale e di governance di una attività imprenditoriale si affianca alla valutazione della sua resa finanziaria. In questo incontro si presenta il risultato di un primo tentativo di misurare, con l’ausilio di dati pubblici, gli impatti ambientali, sociali e di governance delle Top 100 imprese altoatesine. Si tratta di un contributo concreto volto ad indicare un nuovo modo di osservare il rendimento e l’efficienza delle imprese, che ha effetti importanti per più di una tipologia di soggetti: la Provincia, le Banche, gli Imprenditori. Un monitoraggio continuo dei dati di impatto consente, per esempio, di valutare l'impegno delle aziende nel raggiungimento degli obiettivi climatici. Questi dati diventano sempre più importanti anche per i finanziatori. Si pensi alle banche che sono chiamate a considerare sempre più i fattori di sostenibilità nella concessione di prestiti. Infine, gli imprenditori sono sempre più consapevoli che il grado di sostenibilità raggiunto dalla propria azienda può essere una variabile di vantaggio competitivo.