Press releases

A Bressanone, il 9 novembre, va in scena Connect

Connect, la fiera delle professioni sociali, è l’evento che ogni anno è organizzato nel campus di Bressanone per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore sociale.

La fiera Connect, organizzata dal Servizio Tirocini e Placement in collaborazione con i direttori dei corsi di laurea di ambito sociale offerti dalla Facoltà di Scienze della Formazione e il Servizio Orientamento, si terrà giovedì 9 novembre nel campus di Bressanone. Si tratta di una manifestazione dedicata al lavoro e ai tirocini nel settore del sociale, in cui gli studenti e le studentesse hanno l’opportunità di conoscere le particolarità delle diverse professioni e di interloquire con organizzazioni pubbliche e private senza la pressione di un colloquio di lavoro vero e proprio. Un’occasione unica per le organizzazioni pubbliche e private del settore sociale che si presentano come potenziali datori di lavoro e che possono illustrare opportunità di tirocinio ai giovani che studiano nei corsi di laurea in Servizio Sociale, Educatore Sociale e Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi a Bressanone. Si tratta di un’opportunità unica per chi decide di studiare nel settore sociale; la carenza di lavoratori qualificati, infatti, è molto forte.

In questa edizione, la fiera sarà offerta per la prima volta non solo agli studenti unibz, ma anche agli studenti delle scuole superiori interessati a una carriera nel settore sociale. Questi ultimi avranno quindi l’opportunità di conoscere la struttura, la gamma di compiti e la filosofia organizzativa delle varie istituzioni pubbliche e private che operano nel campo del lavoro sociale. Nello stesso giorno, unibz presenterà anche i corsi di studio in ambito sociale. In questo modo, gli studenti delle scuole superiori potranno non solo conoscere i diversi campi di una futura attività professionale ma anche ricevere informazioni sul percorso di studi più consono.

“I campi professionali del lavoro sociale e della pedagogia sociale sono molto vasti, quindi è importante conoscere le diverse aree di attività prima e durante gli studi. L’esperienza pratica è un importante strumento decisionale per il futuro professionale e aiuta a individuare le proprie inclinazioni. La fiera delle professioni del settore sociale è un’ottima occasione per conoscere questo settore in un’atmosfera informale e rilassata”, afferma Iris Tappeiner, responsabile del Servizio Tirocini e Placement.

“Siamo lieti di poter invitare anche gli studenti delle scuole superiori. In questo modo avranno l’opportunità di conoscere i corsi di laurea, le prospettive di carriera e le concrete opportunità di lavoro nelle aziende e istituzioni del settore”, aggiunge Mario Burg, responsabile del servizio Orientamento e Marketing.

La partecipazione all’evento è gratuita ma il numero dei partecipanti è limitato. Gli studenti delle superiori o le scuole interessate possono contattare il servizio di Orientamento info@unibz.it, mentre gli studenti universitari e i laureati interessati possono contattare il servizio Tirocini e Placement careerservice@unibz.it.

(zil)