Skip to content

Libera Università di Bolzano

CC Regional History Press releases

Mobilità ed accesso ai servizi sociali tra passato e presente

Il prof. Urban Nothdurfter parlerà del nesso tra mobilità e accesso ai servizi di supporto tra passato e presente. Il 7 novembre, nella Biblioteca civica di Bressanone.

Il ciclo di conferenze “Storie di mobilità, marginalità e repressione: tra passato e presente, cinema e arte” si avvale della presenza di esperti ed esperte internazionali che propongono alcuni approfondimenti su alcuni aspetti della mobilità, della povertà, della marginalità e della repressione di gruppi di persone: temi storicamente importanti, ma che appaiono estremamente attuali anche al giorno d’oggi.

La conferenza del prof. Nothdurfter offrirà uno sguardo sulla storia del welfare, osservando come e in che misura le persone povere abbiano in passato potuto usufruire di un sistema di sostegno organizzato. Si soffermerà in particolare su un tema centrale: ossia come il possedere una residenza sia stato visto quale prerequisito per appartenere ad una comunità solidale e sia stato di conseguenza utilizzato come criterio per l'accesso a servizi di supporto. Al contrario, alcune forme di mobilità, in quanto non conformi alle norme di una società del lavoro sedentaria, hanno subito processi di emarginazione e limitazione dei diritti.

Allo stesso tempo, la conferenza metterà in luce le linee di continuità tra passato e presente di tali questioni: di cui si possono ritrovare le tracce, fino ai giorni nostri, nei regolamenti di accesso ai servizi sociali, così come nei discorsi attorno ad essi. In questo contesto, verrà inoltre discussa la tradizionale organizzazione dei sistemi di welfare, messa alla prova dall’ampliamento delle domande sociali, oltre che dalla transnazionalizzazione delle relazioni sociali e degli stili di vita.

L’accesso è gratuito ed aperto al pubblico.

(zil)