Il prefetto, dott. Vito Cusumano, e Iris Tappeiner (unibz).

unibz news Press releases

Tirocini formativi. Firmata convenzione con il Commissariato del Governo

Grazie al documento, in futuro sarà possibile un’esperienza concreta nella pubblica amministrazione per gli*lle studenti*esse unibz.

Nell’ambito delle iniziative avviate per assicurare una preparazione accademica multidimensionale e orientata all’ingresso nel mercato del lavoro, è stata sottoscritta stamane, a Palazzo Ducale, una convenzione tra il Commissariato del Governo e la Libera Università di Bolzano, con la quale vengono disciplinate le modalità di svolgimento dei tirocini formativi all’interno della Prefettura in favore degli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Ateneo altoatesino.

Alla firma hanno preso parte il Commissario del Governo per la provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, e la responsabile del Servizio Tirocinio & Placement di unibz, Iris Tappeiner.

Il documento pattizio prevede che durante il periodo di tirocinio lo studente venga seguito da un tutor universitario e da un responsabile prefettizio, al fine di monitorare l’intero percorso formativo.

Il prefetto ha espresso il proprio compiacimento per tale importante opportunità per i giovani studenti, i quali avranno l’occasione di apprendere, attraverso la conoscenza delle molteplici attività del Commissariato del Governo, il funzionamento operativo della Pubblica Amministrazione, implementando le competenze acquisite sul piano teorico.

“Siamo molto felici di questo accordo che consente alle nostre studentesse e ai nostri studenti la possibilità di familiarizzare con le numerose attività del Commissariato del Governo”, afferma Iris Tappeiner, responsabile del servizio di Tirocinio & Placement, “svolgervi un tirocinio formativo permetterà loro di acquisire conoscenze approfondite su tematiche complesse e importanti per la società quali l’ordine e la sicurezza pubblica o l’immigrazione”.