Ranking THE: La scalata di unibz

Buone notizie per la Libera Università di Bolzano: Nelle World University Rankings di THE sale nel gruppo 351-400 delle migliori università. In Italia, si piazza al 12° posto.

Oggi sono state pubblicate le valutazioni del World University Rankings di Times Higher Education (THE). Pubblicata dal 2004 dall’omonima rivista britannica, è una delle principali classifiche universitarie annuali che si sono affermate non solo come un importante ausilio per la selezione dell’ateneo in cui studiare da parte di futuri studenti e delle loro famiglie, ma anche come riferimento per valutare la reputazione di un’università da parte di personale accademico, governi o del mondo degli affari. Negli ultimi anni, la Libera Università di Bolzano è sempre riuscita a mantenere la sua posizione nel gruppo 401-400 del World University Ranking; nell’edizione attuale, è passata al gruppo 351-400, nonostante la maggiore concorrenza. Nell’edizione dello scorso anno hanno partecipato alla classifica 1.799 università mentre quest’anno 2.673.

Sul buon piazzamento della Libera Università di Bolzano hanno influito molto le valutazioni ottenute nelle categorie “Qualità della ricerca (citazioni)” e “orientamento internazionale”. In termini di citazioni, unibz ha raggiunto un punteggio di 85,5 (nel 2023, 83,3) della classifica globale, che colloca unibz nei top 200. L’ateneo altoatesino è stato in grado di aumentare il suo punteggio nell’orientamento internazionale passando da 74,2 a 78,6 punti: un valore di gran lunga superiore alla media di 45,3 e che rende unibz la numero uno in Italia in questa categoria.

unibz è migliorata anche nelle altre tre categorie del THE World University Rankings: insegnamento, ambiente di ricerca e finanziamento da parte di terzi. In quest’ultima categoria, l’incremento da 38,5 a 45,6 punti riflette il fatto che la ricerca può essere sempre più finanziata da fonti esterne, in aggiunta al finanziamento di base garantito dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Nelle prime tre posizioni, anche in questa edizione del ranking si sono classificate le Università di Oxford, Stanford e Massachusetts. A livello italiano, il primo posto quest’anno va all’Università di Bologna che ha ottenuto il punteggio più elevato.

zil/27.09.2023