Vivere e studiare in Alto Adige

Studiare in unibz significa anche poter godere di una superlativa offerta di attività per il tempo libero. L’Alto Adige, dove convivono diverse lingue e culture, è il luogo in cui si mescolano il sole mediterraneo e il clima alpino: una situazione ideale per gli amanti dello sport e del movimento.

scub

Lo SCUB, l’associazione sportiva degli studenti di unibz, durante tutto l’anno organizza corsi, gare e tornei: si spazia dall’arrampicata al nuoto o alla pallavolo. Le altre associazioni studentesche, tra cui k!kero, PRO – Students for Business e Talìa Unilife (a Bressanone), organizzano eventi culturali, musicali e ricreativi.

escursioni

Jogging, escursioni in bicicletta, camminate in montagna, arrampicate e, ovviamente, sci e snowboard: il tutto nello splendido scenario delle Dolomiti, “Patrimonio dell’umanità” dell’Unesco, che contribuiscono a fare della regione un Eldorado dello sport.

tempo libero città

Chi preferisce la vita in città, può scegliere tra varie opzioni: le vie del centro di Bolzano, Bressanone e Brunico sono animate da locali con proposte culturali molto variegate. Bolzano, ad esempio, è la città di Ötzi, la più antica mummia del mondo.

città

Arte e cultura sono la cifra del Museion, museo di arte moderna e contemporanea, mentre i teatri, in particolare il Teatro Comunale, propongono programmi a base di spettacoli di danza, opera e musical. Ma non è questo l’unico palcoscenico: a Bolzano e Bressanone ci sono diversi piccoli teatri con altrettanti cartelli.