Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Corso formativo professionale transitorio per le scuole secondarie

Questo corso di specializzazione permette di acquisire le conoscenze e le competenze per esercitare la professione di insegnante nelle scuole secondarie per le scuole in lingua tedesca e delle località ladine in Provincia di Bolzano.

Intro

Nell’a.a. 2019/20 viene istituito presso la Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con il Dipartimento Direzione Istruzione e Formazione tedesca e il Dipartimento Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina, il Corso formativo professionale transitorio per l’insegnamento nelle scuole secondarie per le scuole in lingua tedesca e delle località ladine in Provincia di Bolzano, sulla base della delibera della Giunta Provinciale del 19/02/2019, n. 89.

Destinatari

Questo corso andrà a formare docenti che aspirano all’abilitazione per l’insegnamento per le seguenti classi di concorso o ambiti disciplinari verticali:

  • Scuole secondarie di secondo grado in lingua tedesca: A015, A031, B003, B012, B014, B015 und B016;
  • Scuole secondarie in primo e di secondo grado delle località ladine: ambito disciplinare verticale 2, ambito disciplinare verticale 4, A009, A014, A018, A045, A046.

Partecipazione

Rispetto agli anni passati, questo nuovo regolamento si applica solo alle scuole in lingua tedesca e delle località ladine e la partecipazione è riservata a coloro che:

  • sono in possesso di un titolo di studio per la corrispondente classe di concorso, come previsto dal D.P.R. del 14/02/2016 n. 19, e
  • che abbiano prestato, a decorrere dall’anno scolastico 2009/10 e fino all’anno scolastico 2018/19 incluso, almeno tre anni di servizio, con il possesso del prescritto titolo di studio, in scuole statali o a carattere statale o paritarie. A tal fine, saranno presi in considerazione anche il servizio prestato in diverse classi di concorso o diversi ambiti disciplinari verticali con il rispettivo titolo di studio valido, purché almeno un anno scolastico di servizio sia stato svolto nella classe di concorso/ambito disciplinare verticale per la quale si intende partecipare;
  • per le/gli aspiranti che presentano domanda di partecipazione al corso di formazione presso la Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina costituisce inoltre requisito di accesso l’attestato di conoscenza delle lingue italiana, tedesca e ladina riferito al diploma di laurea.

Il corso comprende un totale di 60 crediti formativi (CFU), suddivisi in due semestri.

Abilitazione all'insegnamento

Dopo la conclusione del corso, la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige rilascia l'abilitazione all'insegnamento.

Sezione tedesca: La Direttrice della Direzione provinciale Scuole con decreto del 12/07/2019, n. 12311/2019 ha indetto la procedura di ammissione ai suddetti corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento della scuola in lingua tedesca, in attuazione della delibera della Giunta Provinciale n. 89/2019, e pubblicata lo stesso giorno con circolare n. 27/2019. Ulteriori informazioni riguardanti il Corso sono pubblicate sul sito internet (in lingua tedesca) della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.

Sezione ladina: La Direttrice della Direzione provinciale Scuole ladine con decreto del 16/07/2019, n. 12510/2019 ha indetto la procedura di ammissione ai suddetti corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento delle scuole ladine, in attuazione della delibera della Giunta Provinciale n. 89/2019, e pubblicata il 17/07/2019. Ulteriori informazioni riguardanti il Corso sono pubblicate sul sito internet della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige (in lingua tedesca, italiana e ladina).

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata del corso di studi: 2 semestri
Lingue di insegnamento: tedesco, italiano, ladino
Campus: Bressanone
Tasse annuali: 2.500,00 €

Struttura

I corsi di formazione si estendono su due semestri con un totale di 60 crediti formativi (ECTS) e hanno inizio con l’anno accademico 2019/20. Sono rivolti ai docenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado. Si svolgono in modalità in-service (di venerdì, sabato e durante le ferie scolastiche) e sono strutturati come segue:

  • Insegnamenti in Pedagogia generale, didattica generale, didattica speciale e psicologia (18 CFU);
  • Insegnamenti in Didattiche specifiche delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso (18 CFU);
  • Tirocinio (19 CFU);
  • Redazione di un elaborato finale di carattere scientifico e esame finale (5 CFU).

Ogni singolo insegnamento si conclude con un esame. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza dal quale risulteranno gli insegnamenti seguiti, la votazione e i crediti formativi universitari (CFU). La presenza per ciascun corso, ciascun laboratorio, per il tirocinio indiretto e diretto è obbligatoria per almeno il 75% delle ore. Per quanto riguarda il tirocinio diretto le assenze (massimo 25%) sono compensate attraverso attività compensative (vedi anche Regolamento didattico).

Chi non raggiunge la frequenza minima, non verrà ammesso all’esame del singolo insegnamento e non potrà completare il corso.

Preiscrizione

Ammissione

Sono ammesse al corso di formazione solo le persone che hanno presentato la domanda di partecipazione valida entro i termini previsti dalla Direzione Istruzione competente, conforme al bando di concorso, e che risultano inserite nell'elenco dei candidati ammessi, stabilito e approvato dalla Direzione Istruzione competente.

Preiscrizione

Per ottenere un posto di studio le persone ammesse devono prima iscriversi e successivamente pagare le tasse universitarie. Ciò avviene esclusivamente online tramite il portale di prescrizione. Iscriviti qui.


Per preiscriverti devi creare un account e compilare il modulo online. Devi caricare i seguenti documenti nel portale di preiscrizione:

  • fototessera a colori

  • carta d’identità o passaporto in corso di validità (fronte/retro); Attenzione: se carichi un documento scaduto, incompleto o illeggibile verrai escluso dal procedimento.

Dopo la scadenza di preiscrizione verrà pubblicata su questa pagina un elenco dei candidati ammessi.

Immatricolazione

I candidati inseriti in graduatoria devono accedere al portale di preiscrizione dal 2 settembre 2019 ed entro e non oltre il 6 settembre 2019, ore 12 ed in seguito effettuare il pagamento con uno dei metodi indicati. La prima rata delle tasse universitarie è di 1.500,00 EUR.

Se non rispetti la scadenza sopra indicata, risulti rinunciatario/a del suo posto di studio e verrai escluso dal corso di formazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato il posto di studio, non hai più il diritto al rimborso di quanto versato.

Preiscrizione online: 20 agosto – 30 agosto 2019, ore 12
Pubblicazione graduatoria: entro il 2 settembre 2019
Pagamento delle tasse per conferma del posto di studio: 2 settembre – 6 settembre 2019, ore 12
Inizio delle lezioni: 4 ottobre 2019

Per maggiori informazioni: +39 0472 014000 oppure faculty.education@unibz.it

Per domande o chiarimenti in merito alla preiscrizione e immatricolazione: Segreteria Studenti di Bressanone +39 0472 012200 oppure studsecBX@unibz.it

Elenco dei candidati ammessi - Sezione ladina

Elenco dei candidati ammessi - Sezione tedesca

Feedback / richiesta info