CC Regional History Press releases

Povertà, migrazioni e mobilità tra l'Italia e l'Europa nel Rinascimento

La storica Rosa Salzberg terrà una conferenza su povertà, migrazioni e mobilità tra l'Italia e l’Europa nel Rinascimento. Organizzato da unibz nel Centro Trevi di Bolzano, il 9 ottobre.

La conferenza della prof.ssa Rosa Salzberg (Università di Trento) esplorerà un tema centrale per la storia dell’Europa moderna: vale a dire le connessioni tra mobilità, migrazioni e povertà. Il focus si concentrerà, in particolare, sull’Italia settentrionale. Molte delle principali figure del Rinascimento (artisti, umanisti, politici, diplomatici) erano estremamente mobili per scelta propria, ma la maggior parte dei e delle migranti era costretta a spostarsi a causa di fattori quali la povertà, la fame, la guerra e le persecuzioni. Sebbene sia difficile studiare le esperienze individuali della gente comune in viaggio, possiamo capire qualcosa delle loro storie esplorando le strutture e le percezioni della mobilità dell’epoca. In particolare, la relatrice si soffermerà sia sulle infrastrutture sviluppate per facilitare la mobilità dei e delle migranti “desiderabili”, sia sulle strategie per controllare, e talvolta bloccare, la mobilità delle straniere e degli stranieri “indesiderati”.

Il ciclo di conferenze aperte al pubblico “Storie di mobilità, marginalità e repressione: tra passato e presente, cinema e arte” si avvale della presenza di esperti ed esperte internazionali che proporranno alcuni affondi su taluni aspetti della mobilità, della marginalità e della repressione di gruppi di persone: temi che non solo verranno indagati in chiave storica, ma che tutt’ora sono estremamente attuali.

L’iniziativa del 9 ottobre è organizzata da Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con la Biblioteca provinciale Claudia Augusta. L’appuntamento vale quale aggiornamento per il personale insegnante.

La relatrice: Rosa Miriam Salzberg è professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Le sue ricerche si concentrano sulla storia delle migrazioni e della mobilità nell'età moderna, sulla storia urbana e sulla storia della comunicazione.

Appuntamento: Conferenza della prof.ssa Rosa Salzberg (Università di Trento), Sulle strade e nelle città: povertà, migrazioni e mobilità tra l'Italia e l'Europa nel Rinascimento (in lingua italiana), Centro culturale Claudio Trevi, Via dei Cappuccini, 28, Bolzano. Lunedì 9 ottobre, ore 17.30