CC Regional History Press releases

Vagabondi: povertà, mobilità e mendicità nell’età dell’industrializzazione

La conferenza della storica Beate Althammer si terrà il 16 ottobre alle ore 20.00 nella Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” di Bolzano.

La povertà ha molti volti e anche la mobilità si presenta sotto diverse forme: da quelle che godono di un ampio consenso sociale a quelle criminalizzate. Almeno a partire dalla fine del Medioevo in Europa sono stati considerati particolarmente problematici quei gruppi sociali in cui la mobilità si associava alla povertà: persone che vagavano senza un soldo per le strade, da un luogo all'altro, di casa in casa, cercando di sopravvivere con le elemosine.

La mendicità e il vagabondaggio non sono affatto scomparsi nemmeno alle soglie della modernità. Al contrario, specialmente durante le fasi critiche del processo di industrializzazione, questi fenomeni hanno conosciuto nuove impennate: da un lato scatenando dure misure repressive, ma dall’altro suscitando, allo stesso tempo, un certo potere di fascinazione in quanto incarnazione di una radicale non-conformità alle norme della società stanziale basata sul lavoro. A partire dalle singole storie di alcune figure, nella sua relazione Beate Althammer delineerà i mutamenti del vagabondaggio e della mendicità in Germania tra il XIX secolo e il principio del XX. Scenario principale sarà la provincia prussiana del Reno, scelta come caso di studio ideale per il profondo sconvolgimento socio-economico dal quale fu investita.

Il ciclo di conferenze “Storie di mobilità, marginalità e repressione: tra passato e presente, cinema e arte”, aperte al pubblico, si avvale della presenza di esperti ed esperte internazionali che proporranno alcuni affondi su taluni aspetti della mobilità, della marginalità e della repressione di gruppi di persone: temi che non solo verranno indagati in chiave storica, ma che tutt’ora sono estremamente attuali. L’iniziativa è organizzata dal Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con la Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”.

Info sulla relatrice:

Beate Althammer è una storica i cui interessi di ricerca si concentrano in particolare sulla storia comparata e transnazionale dell’Europa tra il XIX e l’inizio del XX secolo. Ha studiato all'Università di Zurigo e ha conseguito il dottorato all'Università di Treviri, dove ha anche completato l’abilitazione con una monografia sulla storia del vagabondaggio in aera tedesca durante il periodo di transizione all’industrializzazione. Attualmente, presso la Humboldt-Universität di Berlino, è responsabile del progetto “Die Grenzen des Wohlfahrtsstaats: Migration, soziale Rechte und Ausweisung (1850-1933)”, finanziato dalla DFG.

Appuntamento

Conferenza di Beate Althammer (Humboldt-Universität zu Berlin)Vagabunden: Armut, Bettel und Mobilität im Zeitalter der Industrialisierung (in lingua tedesca)

Dove: Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”, Via Armando Diaz 8, Bolzano

Quando: 16.10.2023, ore 20.00