Skip to content

Libera Università di Bolzano

La nostra missione

La nostra missione

La missione del Centro di Competenza è quella di contribuire e guidare la ricerca a livello mondiale, impegnarsi in partnership e collaborazioni private e pubbliche e promuovere iniziative educative volte a promuovere gli sforzi di sostenibilità sia in Alto Adige che al di fuori. Il nostro obiettivo principale è promuovere e accelerare la transizione verso un Alto Adige più sostenibile. 

Il Centro di competenza persegue questa missione attraverso: 

  • Promuovere la sostenibilità in Alto Adige e al di fuori di esso, attraverso progetti di ricerca e iniziative che favoriscono la trasformazione della società verso la sostenibilità.  
  • Promuovendo il networking, lo scambio e la cooperazione tra i centri di ricerca nelle aree della sostenibilità, sia tra le facoltà di unibz che con partner esterni a livello locale, nazionale e internazionale.  
  • Creare formazione e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, sia per gli studenti unibz che per gli imprenditori, i manager e le istituzioni finanziarie dell'Alto Adige.  
    - fungere da servizio e punto di contatto per le istituzioni pubbliche e private dell'Alto Adige per fornire competenze a sostegno di progetti sostenibili. 

Evento di inaugurazione del Centro di competenza

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

txt

Questo video è stato prodotto nel settembre 2022 per celebrare la fondazione del Centro di competenza per la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il video vede la partecipazione, tra gli altri, del premio Nobel Prof. Robert F. Engel (Membro del Comitato Scientifico del Centro), della Prof.ssa Ulrike Tappeiner (Presidente della Libera Università di Bolzano), del Prof. Massimiliano Bonacchi (già Direttore del Centro), della Prof.ssa Camilla Wellstein (Membro dello Steering Group del Centro e Prof. presso l'allora Facoltà di Scienze e Tecnologie) e del Prof. Aart van Bezooijen (Membro dello Steering Group del Centro e Prof. alla Facoltà di Design e Arti).