Skip to content

Libera Università di Bolzano

Centro di Competenza per la Sostenibilità

Questo Centro di Competenza, un centro di eccellenza multidisciplinare e interfacoltà di unibz, riunisce professori e ricercatori di vari settori per affrontare le pressanti questioni della sostenibilità a livello globale e locale

Intro

Il Centro è dedicato allo studio delle dimensioni economiche, ambientali e sociali delle politiche e delle azioni volte allo sviluppo sostenibile a livello globale e locale. La sua missione è quella di contribuire e guidare la ricerca di eccellenza, impegnarsi in partenariati e collaborazioni pubbliche e private e promuovere iniziative educative volte a promuovere gli sforzi di sostenibilità sia in Alto Adige che al di fuori di esso. Il nostro obiettivo principale è promuovere e accelerare la transizione verso un Alto Adige più sostenibile. 

La nostra missione

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST PER GLI EVENTI

News

tutte le News

Eventi

23 mag 2024 15:00-17:00

Decarbonizzazione, Governance e Sostenibilità: le Top 100 altoatesine

Il successo di un' impresa non è costituito solo dal fatturato e profitto ma anche dalla valutazione dell’impatto ambientale, sociale e di governance di un' attività imprenditoriale.
Tutti gli eventi

Aree di ricerca

Stiamo conducendo progetti di ricerca articolati lungo le principali dimensioni della sostenibilità: economica, sociale, ambientale. Attualmente le competenze dei nostri membri abbracciano diversi punti focali. Il pilastro economico comprende contabilità e finanza per la sostenibilità e politiche economiche e cambiamento dei comportamenti per la sostenibilità. Nel campo della sostenibilità sociale, la nostra attenzione si estende al design per un futuro sostenibile. I nostri sforzi per la sostenibilità ambientale si estendono alla conservazione e all'uso sostenibile del territorio. 

Qui trovate tutte le pubblicazioni dei nostri membri. 

Per conoscere le competenze del nostro team in materia di ricerca, ascoltate le puntate del nostro podcast

Aree di ricerca

Terza missione e partenariati

Un obiettivo fondamentale del Centro è l'impegno nelle attività di terza missione, che sottolineano la nostra responsabilità nei confronti del territorio e dei cittadini. Lavoriamo in partnership con singole imprese, istituzioni pubbliche, associazioni professionali e imprenditoriali per sostenere le loro ambizioni di sostenibilità. 
Ciò è reso possibile dal trasferimento di competenze e conoscenze attraverso la formazione, i workshop e le scuole estive, dalle collaborazioni con imprese, ONG e istituzioni pubbliche e dalle partnership con istituzioni culturali, associazioni imprenditoriali ed eventi. Inoltre, interveniamo come relatori e relatrici in occasione di eventi, contribuendo alla diffusione delle conoscenze. Scriviamo o contribuiamo regolarmente ad articoli per i giornali, coinvolgendo il pubblico sui temi della sostenibilità. 

Più info

Alleanza per la Sostenibilità

IDM Südtirol Alto Adige/Alex Moling

Il Centro di competenza supervisiona la gestione congiunta della piattaforma di ricerca Alliance in Research and Teaching for Sustainability, che mira a consolidare le competenze e a promuovere la discussione sui temi legati agli SDG in Alto Adige. 

Vai alla pagina