Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Certificazione ISO

Text

L' ICT di unibz e dell'Accademia Europea (EURAC) sono certificate in base alle norme ISO 27001. Questa certificazione vine rilasciata annualmente, dopo un audit della durata di una settimana, da parte dei certificatori accreditati di ÖQS (l’Associazione Austriaca per la Certificazione di Sistemi di Qualità e Management) e CIS (Certification & Information Security Services). Nel corso dell'audit sono stati esaminati l’intero sistema di trasferimento dei dati e delle informazioni in banche dati, ma anche le regole comportamentali, come per esempio la modalità con cui avviene lo scambio di informazioni tra i ricercatori.

Unibz ed EURAC hanno convinto i valutatori in soprattutto per l’innovativo sistema digitale di management e sicurezza delle informazioni (ISMS), Questo sistema permette di controllare e tutelare la sicurezza dei numerosi sistemi IT, delle piattaforme e dei pacchetti software utilizzati nell’attività di ricerca e didattica.

Gli standard fissati dalla certificazione 27001:2013 vanno ampiamente al di là delle norme di tutela dei dati sensibili imposte dalla legge italiana. Questi standard garantiscono la tutela delle informazioni e la loro costante disponibilità per l’attività di ricerca e di insegnamento. In questo modo consentiamo ai nostri ricercatori e ai loro partner di lavorare in modo sicuro ed efficiente.

Oltre alla certificazione ISO sulla sicurezza dei dati, l’ICT ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per il suo innovativo Sistema di Management della Qualità.

Feedback / richiesta info