Ambiti formativi, Discipline e loro Didattica nella scuola dell’infanzia e primaria

Coordinatori

Paul Videsott

Questa macroarea si avvale del contributo di scienze quali le Discipline e la loro Didattica. Coerentemente con la mission della Facoltà sviluppa i temi di ricerca inerenti la costruzione di competenze dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

Campo privilegiato di ricerca sono: gli ambiti formativi (matematico-scientifico-logico; arte-musica-vocalità-movimento, ecc.) per la scuola dell’infanzia; le discipline nella scuola primaria. Viene riservato grande interesse alla ricerca interdisciplinare.

Questi ambiti formativi e discipline vengono fatti oggetti di ricerca per quanto attiene i processi affettivi-emotivi-cognitivi attivati attraverso la messa a punto di contesti e strategie didattiche, nonché i risultati di insegnamento/apprendimento ottenuti. Larga parte dei progetti di ricerca di questa macroarea si connotano come ricerca per la scuola.